#articoli
Il legame tra Cinema e casinò ha sempre affascinato gli amanti del grande schermo, non importa il genere, dal film drammatico alle commedie.
Negli ultimi decenni si sono susseguite una serie di pellicole incentrate sul gioco d’azzardo, alcune delle quali hanno conquistato gli appassionati di Cinema più di altre. Racconti in grado di coinvolgere lo spettatore, per farlo riflettere o soltanto per rappresentare un diversivo alla trama del film.
Le carte da gioco diventano protagoniste, spesso affiancate da interpretazioni magistrali di attori e attrici di successo, quando bisognava recarsi esclusivamente di persona nelle sale terrestri e non ci si poteva concedere, come oggi accade, il vantaggio e la comodità che il mondo virtuale offre con i casino italiani online.
Scopriamo alcuni dei migliori film a tema poker più amati in Italia.
Regalo di Natale
Una pellicola magistralmente scritta e diretta nel 1986 dal maestro Pupi Avati.
Un film che narra le vicende di un gruppo di tre amici che si riuniscono alla vigilia di Natale per giocare a poker. A questi si aggiunge il misterioso avvocato Antonio Santelia, interpretato dal bravissimo e compianto Carlo delle Piane.
Al tavolo presente anche Franco Mattioli (Diego Abatantuono), un ricco gestore di un cinema a Milano.
Durante la partita si assisterà a una serie di flashback che fanno ripiombare i cinque pokeristi a storie sopite del passato, in cui riemergono fallimenti, tradimenti e inganni. Uno dei capolavori del Cinema d’autore italiano.
Asso
Il mitico Adriano Celentano, in un film del 1981 divenuto ormai una pellicola cult per il nostro Cinema. Il noto artista e showman veste i panni di Asso, un incallito giocatore di poker.
Quando finalmente sta per convolare a nozze con l’affascinante Silvia, arriva in città “il Marsigliese”, un professionista molto conosciuto nell’ambiente per la sua abilità al tavolo da gioco. Purtroppo, dopo averlo battuto, un sicario lo uccide. Divenuto un fantasma, l’unico scopo per Asso è trovare alla moglie un nuovo marito.
Una divertente e piacevole pellicola diretta da Castellano e Pipolo che non passa mai di moda.
Il giocatore - Rounders
I veri amanti del poker riconoscono nella pellicola Il giocatore - Rounders il miglior film mai realizzato.
Datato 1998, vede come protagonista il bravissimo Matt Damon nelle vesti di Mike, uno studente di giurisprudenza con grandi abilità nel giocare a poker. Dopo aver perso una grossa somma, però, il giovane decide di abbandonare il gioco.
Trascorso qualche mese, ritorna prepotentemente in lui la voglia di sedersi ai tavoli e per questo decide di riprovarci, confidando nelle sue capacità. Sfiderà lo strozzino russo Teddy KGB, per cercare di ripagare i suoi debiti.
Una pellicola che grazie al boom del poker nei primi anni 2000 divenne in poco tempo un film culto per tutti i fan del popolare gioco di carte.
Maverick
Bret Maverick, interpretato dal bravissimo Mel Gibson, è un abile giocatore di poker.
Un giorno prende la decisione di partecipare a un ricco torneo che mette in palio 500.000 dollari. Non dispone della quota di iscrizione di 25.000 dollari, ma ha in mente come fare per procurarseli.
Ambientato nel Far West, Maverick è affiancato nella sua avventura dalla bellissima Jodie Foster. Una commedia uscita nel 1994 e diretta da Richard Donner, ispirata alla omonima serie TV americana andata in onda a cavallo tra gli anni '50 e '60.
Una pellicola che ha riscosso un buon successo di pubblico e di critica anche in Italia.