#Stortod'autore
Il tema della contrattualistica cinematografica è strettamente connesso alla produzione e alle clausole che possono essere inserite nei vari accordi di realizzazione di una pellicola.
La clausola Pay and Play fa parte dello sviluppo e pre-produzione di un film e viene usata in casi molto particolari.
La clausola Pay and Play è una clausola contrattuale o un accordo che impegna la produzione cinematografica non solo a pagare il compenso all’artista (regista o attore), ma anche a produrre il film ed utilizzare nel film proprio quell’attore o quel regista.
Il ruolo del creativo è fondamentale.
L’accordo di Pay and Play è particolarmente importante per l’artista che entra in un progetto da sviluppare e lo segue sino alla produzione.
Il compenso dell’artista (attore o regista) e la sua partecipazione al film sono condizioni essenziali allo sviluppo e alla produzione dell’opera cinematografica.
Da chi è imposta la clausola Pay and Play?
Solitamente viene richiesta dai registi e, in rare occasioni, viene accordata agli attori.
Quando un regista è Pay and Play per un progetto significa che il progetto non può essere fatto senza di lui, deve essere lui a dirigere quel film e a quel dato corrispettivo già pattuito.
Pochissime persone nel settore del cinema ottengono questa condizione.
Ad esempio, Avatar 2 era un Pay and Play.
La produzione cinematografica non avrebbe potuto fare il film senza James Cameron come regista.
Altre clausole importanti sono i cosiddetti Nominal Payments.
I Nominal Payments sono in contrasto con la condizione del Pay-or-Play.
Consistono in una piccola e modesta somma di denaro che le produzioni corrispondono al regista o all’attore per l’impegno di quest’ultimo a prendere parte al film.
Sono utili nella fase di preparazione e pre-produzione del film, per la ricerca fondi.
Infatti, quando si propone a qualche finanziatore di produrre un film con un nome di un regista o un attore che si è impegnato per scritto a prendervi parte, c’è una probabilità maggiore, nel caso sia stato ingaggiato un nome esordiente o già famoso, di realizzare l’opera o di trovare fondi per la produzione.
La somma di denaro versata potrà essere recuperata una volta che il film sarà realizzato.
Ma una condizione in tal senso dipende dalla contrattazione e dal tenore letterale dell’impegno che potrebbe prevedere come no il recupero di quanto versato.
Solitamente condizioni del genere vengono inserite nelle c.d. lettere di intenti.