close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#Stortod'autore

Snowden: il film di Oliver Stone e il diritto alla privacy

La privacy e il ruolo dello Stato: una vita sotto controllo? 

La privacy è un bene primario e deve essere protetta.

 

Questa riflessione parte da un film uscito nel 2016, interessante in un momento storico come il nostro cosi delicato, nel quale la riservatezza è divenuta un bene da proteggere.

 

Quando è uscito mi sono chiesta quanto ingerente possa essere lo Stato, il ruolo che ha rispetto alla tutela della vita privata e al diritto alla riservatezza.

 

Sto parlando di Snowden, un film co-scritto e diretto da Oliver Stone.

 

 

 

Il protagonista è Joseph Gordon-Levitt che veste i panni di Edward Snowden.

 

Snowden è un tecnico informatico, ex dipendente della CIA, che decide di rivelare informazioni segrete governative su programmi di Intelligence, tra cui quello che lo Stato utilizza per le intercettazioni telefoniche. 

Il film si basa sui due libri The Snowden Files di Luke Harding e Time of the Octopus di Anatoly Kucherena.

 

Lo stesso Edward Snowden appare nelle scene finali nei panni di se stesso e in alcune inquadrature durante i titoli di coda.

 

 



La storia di Snowden si basa su fatti realmente accaduti.

 

La storia è quella del consulente informatico Edward Snowden, in forza all’Agenzia per la Sicurezza Nazionale (NSA).

 

Nel 2013 Snowden è ad Hong Kong: ha deciso di rivelare a dei giornalisti del The Guardian le trame illecite e le operazioni clandestine svolte dalla NSA, con l’aiuto occulto del Governo USA, sulla sicurezza nazionale.

 

Snowden scopre che i programmi di intelligence avviati dal Governo hanno avuto in realtà come obiettivo quello di entrare illecitamente nei server dei cittadini americani, tramite dei software segreti. 

 

 



Perché?

 

Al fine di controllare abitudini e dati sensibili delle persone spiate.

 

Snowden si è sempre dichiarato un patriota che amava il suo lavoro, ma quando si è reso contro che i suoi valori di fedeltà alla Costituzione Federale venivano traditi con grande disinvoltura dalle strategie dei servizi di Intelligence, ha cercato il modo di portare questa denuncia all'opinione pubblica.

 

Dal momento in cui le sue rivelazioni sono state diffuse su tutti i media, la vita dell’ex agente è stata inevitabilmente messa a repentaglio.

 

Con i suoi film di denuncia, Oliver Stone mette spesso in scena trame occulte e complotti: quelli che hanno contraddistinto la storia recente degli USA.

 

Con Snowden il regista centra di nuovo il colpo, puntando il dito contro lo Stato che monitora, con occhio indiscreto e senza pietà, le vite dei cittadini ignari di essere controllati.

 

Il Grande Fratello globale che lede senza riserve la nostra privacy, sacrificata per più alti interessi privati ed economici, che ben poco hanno a che vedere con la sicurezza e la lotta al terrorismo.

 

Non si può allora non considerare Edward Snowden un paladino della libertà che ha rischiato in prima persona denunciando una nuova dittatura, più sottile ma più profonda, che parte dall’etere e ci imprigiona a colpi di megabyte e violazioni alla nostra vita.

 

Che al contrario di quannto pensiamo non è mai segreta.

 

Become a Patron!

 

Qui da noi non hai mai visto fake news, ne siamo certi. Anzi, spesso siamo noi che ci troviamo a sbufalare gli altri!

Se anche tu sei stufo di un'informazione che premia chi prende in giro il lettore, vieni tra Gli Amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni