#CineFactsPodcast
La coprostasi o stitichezza consiste nella difficoltà o assenza di defecazione. Il proprietario del gatto spesso si accorge di questo inconveniente perché l'animale non ha appetito, sembra irrequieto, va nella sua lettiera senza fare niente. Nei casi più gravi, piuttosto rari, le feci non rimosse possono provocare una occlusione intestinale richiedendo quindi l’intervento del veterinario. La maggior parte dei gatti adulti ha un movimento intestinale regolare e si scarica da una a due volte al giorno.
Non ci si deve preoccupare se il gatto non fa i suoi bisogni per un giorno perché non sempre è un segnale di problema o malattia.
In caso di stitichezza leggera si può cambiare la sua alimentazione, provando altri cibi.
In aiuto si può aggiungere un cucchiano di olio di vaselina o di oliva nel cibo per risolvere subito il problema, oppure un paio di giorni di dieta liquida possono aiutare il gatto a riprendere l’attività intestinale.
Attenzione: è importante non somministrare direttamente in bocca l’olio perché potrebbe causare problemi più gravi.
È importante che il gatto faccia movimento e che abbia sempre acqua fresca a disposizione. Si può aumentare l’apporto di fibre nel cibo così da facilitare la mobilità intestinale, alimenti con alto contenuto in fibre come la zucca cotta possono essere aggiunti al pasto normale.
Potrebbe sembrare strano, ma i gatti a pelo lungo a volte hanno bisogno che venga sfoltito il pelo attorno all’ano per evitare che si occluda.
Soprattutto nei gatti a pelo lungo la stitichezza può essere causata da grumi di pelo ingeriti durante la sua toelettatura quotidiana.
Per prevenire questo disturbo è necessario spazzolare l’animale ogni giorno per liberarlo dal pelo in ecccesso che potrebbe essere ingerito e fare ostruzione.
Esistono in commercio prodotti specifici che possono aiutare il gatto ad espellere i boli di pelo. In genere si può applicare un po’ di crema sulla sua zampa così che leccandosi ingerisca anche la crema medicale.
Un altro motivo che può portare il gatto a non scaricarsi è l’ingestione di qualche oggetto strano, ad esempio lana che, come il pelo, può ostruire la defecazione. Il gatto anziano è più soggetto a costipazione rispetto al gatto giovane.
Nei casi più gravi di stitichezza può esserci in corso un’occlusione intestinale ovvero un intasamento dell’intestino.
Può essere causata dall’ingestione di corpi estranei, grumi di pelo, parassiti, dalle stesse feci troppo consolidate.
Il disturbo serio si può manifestare anche all’improvviso.
Ecco in breve - e grazie alle indicazioni di Tuttosuigatti.it - perché in questa puntata ci sono solo l'autore e regista Paolo Cellammare e il regista e sceneggiatore Alessandro Dioguardi.
Ma non temete!
Perché anche in questa puntata ci sono le news:
- Lo Snyder's Cut di Justice League che sarà distribuito su HBO Max nel 2021;
- Ryan Gosling che sarà protagonista di un film nello spazio per la regia di Phil Lord & Chris Miller;
- Ruby Rose che a sorpresa abbandona il ruolo di Batwoman;
- Tenet e Nolan costretto a cambiare il logo perché identico a un marchio di componenti per biciclette...
e molto altro!
Le recensioni di questa settimana vertono soprattutto su
- The Twilight Zone, la terza riproposizione della serie TV fantascientifica e distopica, questa volta con a capo Jordan Peele;
- The Lovebirds, la commedia di Michael Showalter con Kumail Nanjiani e Issa Rae;
- Butch Cassidy, il filmone di George Roy Hill premiato con 4 Oscar con Paul Newman e Robert Redford.
E poi ovviamente i trailer!
- il secondo e più lungo trailer di Tenet;
- The Old Guard, il film Netflix con Charlize Theron e Luca Marinelli;
- Dear..., serie Apple TV+;
- Force of Nature, con un Mel Gibson combattivo durante il passaggio di un uragano;
e non solo!
Nel caso voleste la lista completa di TUTTI i Fatevi un Favore nominati finora nelle puntate del podcast, la potete trovare a questo link.
Come sempre, il podcast potete ascoltarlo qui sul sito oppure su Spotify, Apple Podcast, Soundcloud, TuneIn, Stitcher e su Google Podcast usando questo link.
Per chi invece usa aggregatori, podcatcher e simili, questo è il feed RSS.
E inondateci di feedback, così potremo migliorare di puntata in puntata!