close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#OscarHistory

Oscar 1985: la seconda vittoria di Sally Field

Oscar come Migliore Attrice per Le stagioni del cuore

Il discorso di ringraziamento dell'attrice, premiata per il film Le stagioni del cuore, è diventato celeberrimo in particolare per una frase, pronunciata, o meglio urlata proprio alla fine: "You like me, you really like me".

 

Tale frase sarà poi ripresa, citata e parodiata innumerevoli volte, in film, trasmissioni televisive e discorsi di ringraziamento vari; da Una pallottola spuntata a The Mask, passando per la cantante Madonna e, addirittura, l'ex presidente USA Bill Clinton.

 

Una vera e propria frase iconica, entrata nel linguaggio dello spettacolo americano.


La cosa più incredibile, però, è che il motivo di tutta questa popolarità è dovuta anche al fatto che la frase in questione, pronunciata a più riprese dai personaggi famosi più vari, fu frutto del cosiddetto "Effetto Mandela".

Di cosa sto parlando?

In psicoanalisi, l'effetto Mandela è una sorta di "disguido" nella memoria inconscia collettiva, assimilabile al Déjà vu, che però è da considerarsi come evento individuale.

 

Detto in parole poverissime, è quando un certo momento, già iconico di suo, entra nell'immaginario collettivo in modo leggermente diverso da com'era in origine.

 

Qualche esempio famoso?

La frase del doppiaggio italiano di Blade Runner "Io ne ho viste cose... che voi umani non potreste immaginarvi" che diventa erroneamente (nel nostro linguaggio parlato quotidiano): "Io ho visto cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare".

 

O ancora, ne L'Impero colpisce ancora, la celebre battuta a sorpresa di Darth Vader nel momento culminante nel film, "No, io sono tuo padre", che ancora oggi viene citata dalla maggior parte delle persone con l'aggiunta del nome Luke, che nella scena in questione non viene proprio pronunciato.

 

Il nome di questo strano fenomeno mnemonico deriva dal fatto che moltissime persone ritenevano Nelson Mandela essere morto in carcere negli anni '80.

Con Sally Field successe la stessa cosa. La frase esatta che lei pronunciò nel discorso di ringraziamento fu in realtà: "You like me, right now, you like me", che però venne poi mutuata in "You like me, you really like me", diventando nel corso degli anni un vero e proprio tormentone.

 

Misteri e fascini della mente umana.

 

Qui di seguito, il video originale della premiazione.

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



5 commenti

Roberto Rotondo

6 anni fa

Non ci credo muahahahaahahahah

Rispondi

Segnala

Pierluca Parise

6 anni fa

Ne ha vinti addirittura due (l’altro era per Normae Rae) ;)

Rispondi

Segnala

Luca Porcino

6 anni fa

genio! 😂😂😂😂

Rispondi

Segnala

Stanley K.

6 anni fa

Molto probabile in effetti

Rispondi

Segnala

Stanley K.

6 anni fa

Vero, complimenti per la rubrica :)

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni