#film
Alì
Michael Mann, USA, 2001, 157'
Drammatico, Biografico, Sportivo
Will Smith, Jamie Foxx, Jon Voight
Specifiche tecniche
Vota anche tu tappando sulla spada laser!
Vota anche tu scorrendo sulla spada laser!
TRAMA
Dieci anni della vita di Muhammad Ali, atleta leggenda il cui carisma lo elevava a qualcosa di ben più grande di un semplice sportivo.
Ancor prima che il biopic venisse sdoganato diventando un genere di film mainstream, Micheal Mann ne aveva diretto uno molto sperimentale e poco commerciale, cioè Alì: molto sperimentale perché...
Ancor prima che il biopic venisse sdoganato diventando un genere di film mainstream, Micheal Mann ne aveva diretto uno molto sperimentale e poco commerciale, cioè Alì: molto sperimentale perché segna, per il regista, il passaggio dalla pellicola al digitale, e quindi da un'estetica "dis-illusoria" ad un formato ancora più televisivo che cerca di emulare al meglio la soggettiva dell'occhio umano; poco commerciale perché Cassius Clay non è il solito personaggio famoso/storico posterizzato per il pubblico americano ma è un perfetto personaggio Manniano che lotta per il libero arbitrio e, similmente alla propria comunità di appartenenza, si distingue nella ricerca dell'affermazione della propria identità e della propria individualità.
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La Recensione più entusiasta
Ancor prima che il biopic venisse sdoganato diventando un genere di film mainstream, Micheal Mann ne aveva diretto uno molto sperimentale e poco commerciale, cioè Alì: molto sperimentale perché...
Ancor prima che il biopic venisse sdoganato diventando un genere di film mainstream, Micheal Mann ne aveva diretto uno molto sperimentale e poco commerciale, cioè Alì: molto sperimentale perché segna, per il regista, il passaggio dalla pellicola al digitale, e quindi da un'estetica "dis-illusoria" ad un formato ancora più televisivo che cerca di emulare al meglio la soggettiva dell'occhio umano; poco commerciale perché Cassius Clay non è il solito personaggio famoso/storico posterizzato per il pubblico americano ma è un perfetto personaggio Manniano che lotta per il libero arbitrio e, similmente alla propria comunità di appartenenza, si distingue nella ricerca dell'affermazione della propria identità e della propria individualità.
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La Recensione più cattiva
Ancor prima che il biopic venisse sdoganato diventando un genere di film mainstream, Micheal Mann ne aveva diretto uno molto sperimentale e poco commerciale, cioè Alì: molto sperimentale perché...
Ancor prima che il biopic venisse sdoganato diventando un genere di film mainstream, Micheal Mann ne aveva diretto uno molto sperimentale e poco commerciale, cioè Alì: molto sperimentale perché segna, per il regista, il passaggio dalla pellicola al digitale, e quindi da un'estetica "dis-illusoria" ad un formato ancora più televisivo che cerca di emulare al meglio la soggettiva dell'occhio umano; poco commerciale perché Cassius Clay non è il solito personaggio famoso/storico posterizzato per il pubblico americano ma è un perfetto personaggio Manniano che lotta per il libero arbitrio e, similmente alla propria comunità di appartenenza, si distingue nella ricerca dell'affermazione della propria identità e della propria individualità.
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Contiene spoiler