Dopo che la prostituta che lo manteneva viene incarcerata, per Vittorio inizia un periodo di fame e accattonaggio: si innamora, si illude, ma il destino per lui è già segnato.
Lo hanno chiamato neo-neorealismo, quest'epurazione di manierismi (tipicamente italica) in favore di un verismo (tipicamente italico), ma Accattone, in fondo, è solo un film neorealista più crudo e...
Lo hanno chiamato neo-neorealismo, quest'epurazione di manierismi (tipicamente italica) in favore di un verismo (tipicamente italico), ma Accattone, in fondo, è solo un film neorealista più crudo e meschino dei predecessori, la cui forza risiede nel simbolismo e nell'atmosfera disperata, punti fermi di una forma slacciata dalla regia di Pier Paolo Pasolini, poiché la sua estetica è un mero tentativo esplorativo con tutti i suoi pregi casuali e i suoi difetti imprevisti, su tutti l'utilizzo di non-attori: senza fare revisionismo spicciolo si può dire, con onestà intellettuale, trattarsi di un esperimento fallito poiché un non-attore chiamato a recitare non sarà mai una persona comune e spontanea ma un pessimo attore.
Lo hanno chiamato neo-neorealismo, quest'epurazione di manierismi (tipicamente italica) in favore di un verismo (tipicamente italico), ma Accattone, in fondo, è solo un film neorealista più crudo e...
Lo hanno chiamato neo-neorealismo, quest'epurazione di manierismi (tipicamente italica) in favore di un verismo (tipicamente italico), ma Accattone, in fondo, è solo un film neorealista più crudo e meschino dei predecessori, la cui forza risiede nel simbolismo e nell'atmosfera disperata, punti fermi di una forma slacciata dalla regia di Pier Paolo Pasolini, poiché la sua estetica è un mero tentativo esplorativo con tutti i suoi pregi casuali e i suoi difetti imprevisti, su tutti l'utilizzo di non-attori: senza fare revisionismo spicciolo si può dire, con onestà intellettuale, trattarsi di un esperimento fallito poiché un non-attore chiamato a recitare non sarà mai una persona comune e spontanea ma un pessimo attore.
Lo hanno chiamato neo-neorealismo, quest'epurazione di manierismi (tipicamente italica) in favore di un verismo (tipicamente italico), ma Accattone, in fondo, è solo un film neorealista più crudo e...
Lo hanno chiamato neo-neorealismo, quest'epurazione di manierismi (tipicamente italica) in favore di un verismo (tipicamente italico), ma Accattone, in fondo, è solo un film neorealista più crudo e meschino dei predecessori, la cui forza risiede nel simbolismo e nell'atmosfera disperata, punti fermi di una forma slacciata dalla regia di Pier Paolo Pasolini, poiché la sua estetica è un mero tentativo esplorativo con tutti i suoi pregi casuali e i suoi difetti imprevisti, su tutti l'utilizzo di non-attori: senza fare revisionismo spicciolo si può dire, con onestà intellettuale, trattarsi di un esperimento fallito poiché un non-attore chiamato a recitare non sarà mai una persona comune e spontanea ma un pessimo attore.
Lo hanno chiamato neo-neorealismo, quest'epurazione di manierismi (tipicamente italica) in favore di un verismo (tipicamente italico), ma Accattone, in fondo, è solo un film neorealista più crudo e...
Lo hanno chiamato neo-neorealismo, quest'epurazione di manierismi (tipicamente italica) in favore di un verismo (tipicamente italico), ma Accattone, in fondo, è solo un film neorealista più crudo e meschino dei predecessori, la cui forza risiede nel simbolismo e nell'atmosfera disperata, punti fermi di una forma slacciata dalla regia di Pier Paolo Pasolini, poiché la sua estetica è un mero tentativo esplorativo con tutti i suoi pregi casuali e i suoi difetti imprevisti, su tutti l'utilizzo di non-attori: senza fare revisionismo spicciolo si può dire, con onestà intellettuale, trattarsi di un esperimento fallito poiché un non-attore chiamato a recitare non sarà mai una persona comune e spontanea ma un pessimo attore.
Contiene spoiler