Da apprezzare il fatto che si distingua dagli altri "film delle origini" di un supereroe, mi è piaciuta l'idea di confondere lo spettatore - o almeno di provarci - dando pochi punti di riferimento...
Da apprezzare il fatto che si distingua dagli altri "film delle origini" di un supereroe, mi è piaciuta l'idea di confondere lo spettatore - o almeno di provarci - dando pochi punti di riferimento sul passato della protagonista, continuando a mescolare le carte tra il vero, il finto e il presunto.
Ma il film mi ha annoiato parecchio.
All'interno del MCU lo ritengo tra i meno riusciti, mi è sembrato forzoso e superfluo il voler per forza cercare di collegarlo a quanto abbiamo già visto nei 20 [sic] film precedenti, come il tesseract, l'occhio di Nick Fury, ecc.
Ma soprattutto non ho trovato riusciti i personaggi: la protagonista, per quanto sia brava e bella, mi è parsa poco carismatica e fuori parte, Jude Law e Annette Bening mi sembrano clamorosamente fuori parte e recitano come se fossero in una parodia di un cinecomic, Samuel L. Jackson non ha un percorso all'interno del film, inizia da stupidotto e finisce allo stesso modo, e i vari personaggi secondari sono abbastanza dimenticabili.
Gli Skrull hanno un design e una resa che ricorda il make up di uno Star Trek anni '90, la colonna sonora rievoca il periodo in cui è ambientato il film ma - anche qui - mi è sembrata più una continua strizzatina d'occhi piuttosto che delle scelte sensate.
Il gatto - che prima di vedere il film avevo letto essere "il personaggio più riuscito" - è buffo, ma niente di più.
Ecco, diciamo che in generale il film è questo: "niente di più".
Le battutine Marvel Style sono inserite a forza e messe in bocca a chiunque, non c'è un personaggio serio né un vero comic relief, la protagonista manca di un reale ostacolo al suo sviluppo e - difatti - esplode troppo velocemente e senza una motivazione plausibile.
È come se a un certo punto, qualche anno fa, nella mente di Kevin Feige e compagnia fosse balenata l'idea di utilizzare Captain Marvel come risoluzione del conflitto costruito nell'universo cinematografico arrivato a Infinity War, e si fossero messi di corsa a scrivere un soggetto e una sceneggiatura per inserirla nella continuity e giustificare la sua presenza in Avengers: Endgame.
Sembra un compitino: mi sono divertito poco, mi sono stupito poco, mi ha intrattenuto poco.
Ci sta che nel 2019 si voglia realizzare un film che omaggi gli anni '90 - anche perché effettivamente gli '80 hanno abbastanza rotto le balle - ma il problema è che secondo me Captain Marvel più che omaggiare quel decennio sembra... un film girato in quel decennio.
Contiene spoiler