#news
La notizia era nell'aria da giorni, da poche ore è arrivata l'ufficialità: anche il Festival del Cinema di Cannes è stato rinviato a data da destinarsi.
La pandemia da Coronavirus non ha risparmiato la celebre manifestazione, che si sarebbe dovuta tenere dal 12 al 23 maggio 2020.
Nel comunicato diramato dagli organizzatori non si parla però di cancellazione: se gli sviluppi futuri legati alla diffusione del Covid-19 lo permettessero, il festival potrebbe prendere posto a fine giugno o inizio luglio.
Due to the health crisis and the development of the French and international situation, the Festival de Cannes will no longer be able to take place on the dates planned, from May 12 to 23. More info #Cannes2020 👉 https://t.co/peLmfw0gQW pic.twitter.com/SVWPasvU23
— Festival de Cannes (@Festival_Cannes) March 19, 2020
Il Festival di Cannes è la più importante rassegna cinematografica al mondo.
La prima edizione si tenne nel 1946 e da allora è un appuntamento annuale molto atteso da critici, cinefili e semplici appassionati.
Solo una volta nel corso degli anni il Festival è stato annullato: accadde nel 1968, a causa delle tensioni dovute al maggio francese, con registi come François Truffaut e Jean-Luc Godard che si unirono alle proteste degli studenti.
Lo scorso anno, la Palma d'Oro al miglior film è stata assegnata a Parasite di Bong Joon-ho, che ha poi trionfato all'edizione degli Oscar tenutasi il 2 febbraio 2020.
Ritenete plausibile lo spostamento di un mese rispetto al programma oppure forse sarà ancora troppo presto?