#news
Parasite di Bong Joon-ho - assieme a The Irishman di Martin Scorsese e Joker di Todd Phillips - è sicuramente uno dei film più chiacchierati e apprezzati dell'anno.
Dopo aver ricevuto gli onori di critica e pubblico (oltre alla Palma d'Oro votata all'unanimità allo scorso Festival del Cinema di Cannes), l'ultimo lungometraggio del regista di Memories of a Murder (2003) e Madeo (2009) sta cominciando a raccogliere le prime, importantissime nomination della Awards Season 2019.
Insieme ai riconoscimenti da parte degli addetti ai lavori, per il cineasta di Taegu sta arrivando - finalmente - il momento di concedersi la ribalta anche sui palcoscenici occidentali.
Qualche gorno fa Bong Joon-ho è stato ospite al The Tonight Show condotto dal brillante Jimmy Fallon.
[Memories of a murder (2003), il secondo lungometraggio di Bong Joon-ho]
Il regista sudcoreano, pacatissimo nei modi e dotato di un umorismo sottile ma vivace, si è ritrovato di fronte un entusiasta Fellon che ha sentitamente elogiato il suo ultimo film.
Alla domanda: "Come descriveresti il tuo Parasite?", Bong ha spiegato di voler dire il meno possibile rispetto alla trama, visto che è una storia che acquisisce potenza se lo spettatore è completamente ignaro di quanto avverrà sullo schermo.
[Un frame da Parasite, 2019, ultimo lungometraggio di Bong Joon-ho]
Il regista di Okja, dopo aver commentato il film, con un divertente siparietto dove con un ghigno ha definito i suoi personaggi come
"A malapena umani. È semplicemente un film spaventoso e divertente", ha ascoltato Fallon raccontare al pubblico di come Parasite, primo film sudcoreano premiato al Festival di Cannes, abbia ricevuto ben 8 minuti di applausi durante la premiazione in Francia.
Leggendo i suoi appunti, il conduttore ha letto quindi la risposta data dal regista sul palco di Cannes:
"Grazie, ora andiamo a casa".
[I 3 esilaranti minuti di intervista con Bong Joon-ho]
Assistito dalla traduttrice, Bong Joon-ho è stato chiamato in causa per commentare quel momento facendo esplodere le risate del pubblico in studio.
"In realtà la proiezione è avvenuta molto tardi, intorno a mezzanotte, e la standing ovation è stata davvero lunga...
Gli attori ed io eravamo davvero affamati perché non avevamo potuto cenare. Non facevamo che dirci a vicenda 'Sono così affamato...!' e questo veniva sottotitolato nel video.
E l'applauso non si fermava mai, così finalmente ho detto 'Andiamo a casa!'"
["Ehi! Tu non hai fame?"]
Parasite pare essere uno dei principali candidati per la corsa al Miglior Film Internazionale durante i prossimi Premi Oscar (e alcuni danno per certa anche la nomination nella categoria Miglior Film).
E, sinceramente, viste la qualità della pellicola e la genuina semplicità e simpatia di Bong Joon-ho, non possiamo che auguragli di vincerlo.
Voi che ne dite?
Vi è piaciuto Parasite?