#news
Joker è il film sulla bocca di tutti e si trova al momento alla prima posizione dei botteghini di tutto il mondo: negli USA ha fatto registrare il miglior debutto di sempre per il mese di ottobre e in appena 5 giorni ha già incassato quasi 260 milioni di dollari. Normalmente a Hollywood numeri simili significherebbero immediatamente una cosa: sequel.
Ma Joaquin Phoenix, protagonista assoluto di Joker con una performance incredibile, è sempre stato piuttosto chiaro in merito, sottolineando in tutte le interviste che per lui il Joker sarebbe stato un film unico e che aveva accettato il ruolo proprio perché diverso dagli altri film DC, poco in linea con la concezione generale del "cinecomic" e soprattutto perché non vi sarebbe rimasto attaccato come magari è successo ai suoi colleghi che per anni hanno interpretato lo stesso personaggio nei film Warner o nel Marvel Cinematic Universe.
Qualcosa, però, sembra essere cambiato.
In un'intervista per Popcorn with Peter Travers ha dichiarato quanto segue:
"Ho parlato a lungo con Todd [Phillips, il regista] riguardo a ciò che potremmo essere in grado di fare ancora, in generale, per tornare a lavorare insieme.
Se riuscissimo a fare qualcosa di nuovo con Joker potrebbe essere interessante.
In fin dei conti è stato un ruolo da sogno.
Non è ciò che volevo fare prima di lavorare a questo film.
Non so se c'è altro da dire.
Se potessimo, io e Todd vorremmo ancora lavorare insieme, le possibilità di questo personaggio sembrano infinite."
[L'intervista integrale]
Phoenix non ha mai fatto segreto del fatto che non faccia parte dei suoi sogni avere a che fare con la nemesi di Joker, ovvero Batman, ma a questo punto tutto si rimescola un'altra volta.
A settembre Todd Phillips era stato categorico dicendo che "non ci sono piani" per un sequel.
Ma fu prima che il film ricevesse un'accoglienza così strepitosa da parte del pubblico.
I fan dell'universo DC cominciano già a sognare il prossimo incontro/scontro tra Joker e Batman: dopo la coppia Michael Keaton e Jack Nicholson per Tim Burton e la coppia Christian Bale e Heath Ledger per Christopher Nolan avremo dunque Robert Pattinson e Joaquin Phoenix per Matt Reeves?
Vedremo, ma va sottolineato che Joaquin Phoenix non è mai stato un attore molto legato allo star system e probabilmente quel suo "se riuscissimo" lo si sta gonfiando eccessivamente, con il risultato magari di fargli nuovamente cambiare idea e fare marcia indietro.
Certo è che, visto il film, sarebbe davvero bello poter godere di nuovo di un'altra performance spettacolare come la sua in questo Joker, un film completamente costruito su di lui.
Che forse, a questo punto, potrebbe non rimanere un unicum.
Voi che ne pensate?
1 commento
Benito Sgarlato
5 anni fa
Rispondi
Segnala