#news
Il Marvel Cinematic Universe incassa parecchio, ma paga altrettanto: nella classifica dei primi 10 attori più pagati al mondo del 2019 c'è una grande presenza di attori che hanno recitato nei cinecomic Marvel, e non poteva essere altrimenti.
Ormai quasi nessuno, senza apparire nei film dedicati ai supereroi, riesce a strappare il famoso accordo 20/20: ovvero 20 milioni di dollari più il 20% degli incassi: è roba per pochi nomi altisonanti come Tom Cruise, Harrison Ford o Leonardo DiCaprio, e di certo non avviene per ogni film in cui recitano.
Ma secondo Forbes il più pagato tra il 1° giugno 2018 e il 1° giugno 2019 risulta ancora lui: Dwayne Johnson, anche conosciuto come The Rock.
“Il primo pensiero devono essere gli spettatori.
Cosa vogliono gli spettatori e qual è lo scenario migliore che possiamo creare per farli tornare a casa felici?”, dichiarò Johnson a Forbes nel 2018.
E sembra che The Rock renda davvero felici gli spettatori: Dwayne Johnson ha ottenuto un accordo che va molto vicino al 20/20 per il suo ruolo nel prossimo Jumanji: The Next Level, dato che prenderà subito 23,5 milioni di dollari e vedrà poi il 15% degli incassi.
Percentuale già presa per gli incassi del precedente Jumanji: Welcome to the Jungle.
Inoltre guadagna 700mila dollari a episodio per la serie TV Ballers, di HBO, la cui quinta stagione esordirà tra pochi giorni, e senza contare le cifre astronomiche che l'attore guadagna grazie alle royalties derivanti dalla collaborazione con la linea di abbigliamento da palestra Under Armour.
Ma dicevamo degli attori Marvel: Robert Downey Jr per il solo Avengers: Endgame si è portato a casa la bellezza di circa 75 milioni di dollari, derivanti da un compenso netto di 20 milioni più una percentuale sugli incassi.
Del film che ha incassato più di tutti.
E Avengers: Endgame ha fruttato bene anche ai suoi compagni in calzamaglia Chris Evans, Chris Hemsworth e Paul Rudd.
"Oggi celebrità come Robert Downey Jr e Scarlett Johansson hanno una leva fortissima per poter richiedere enormi compensi dagli studios che investono centinaia di milioni di dollari nella realizzazione di film tent-pole, come può essere la saga degli Avengers", ha detto l'avvocato dello spettacolo David Chidekel di Early Sullivan Wright Gizer & McRae.
Bradley Cooper è il doppiatore di Rocket Raccoon nel MCU, ma dall'ultimo film Marvel ha guadagnato solo il 10% dei suoi incassi dell'ultimo anno, perché il grosso è arrivato da A Star is Born.
Il film - di cui oltre che interprete è anche produttore, sceneggiatore e regista - è stato un autentico passion project che lo ha visto scommettere in prima persona sul suo successo: Cooper decise di non prendere nessun compenso per tenere basso il budget e poter scritturare Lady Gaga, il film è stato una hit mondiale e ha incassato 13 volte quello che è costato, garantendo al caro Bradley circa 40 milioni di dollari.
Ecco qui di seguito la lista dei primi 10 attori più pagati degli ultimi 12 mesi.
10. Will Smith 35 milioni $
_________________________________
9. Paul Rudd 41 milioni $
_________________________________
8. Chris Evans 43,5 milioni $
_________________________________
6. Adam Sandler (pari merito) 57 milioni $
_________________________________
6. Bradley Cooper (pari merito) 57 milioni $
_________________________________
5. Jackie Chan 58 milioni $
_________________________________
4. Akshay Kumar 65 milioni $
_________________________________
3. Robert Downey Jr. 66 milioni $
_________________________________
2. Chris Hemsworth 76,4 milioni $
_________________________________
1. Dwayne Johnson 89,4 milioni $
_________________________________
[Le stime degli utili si basano sui dati di Nielsen, ComScore, Box Office Mojo e IMDB, nonché su interviste con esperti del settore.
Tutte le cifre sono da intendersi pretax, le commissioni per agenti, dirigenti e avvocati - generalmente 10%, 15% e 5% rispettivamente - non vengono detratte.]
3 commenti
Lenù
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Melancholia
5 anni fa
Rispondi
Segnala
Benito Sgarlato
5 anni fa
Rispondi
Segnala