#news
È morto Rutger Hauer.
La conferma arriva dal suo agente, Steve Kenis, che ha detto che l'attore è morto il 19 luglio nella sua casa olandese dopo una breve malattia; il funerale si è svolto oggi.
Rutger Hauer era nato il 23 gennaio 1944 a Breukelen, vicino Amsterdam: universalmente noto per il ruolo del replicante Roy Batty in Blade Runner, con quel monologo finale che è rimasto nel cuore di tutti e che lui aveva contribuito ad arricchire aggiungendoci una chiosa finale.
Rutger Hauer negli anni '80 ha partecipato a diversi film d'azione: tra i suoi ruoli ricordiamo il romantico Ladyhawke (1985), e l'inquietante killer psicotico di The Hitcher - La Lunga strada della paura (1986).
Il suo grande trionfo artistico è arrivato nella produzione italiana di Ermanno Olmi La leggenda del santo bevitore (1988).
Più recentemente, è apparso in un paio di film del 2005: nel ruolo del cardinale Roark in Sin City e nel ruolo del villain che Bruce Wayne scopre alla guida della sua Wayne Corporation in Batman Begins di Christopher Nolan.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo...
Come lacrime nella pioggia.
È tempo... di morire.