#news
Il produttore di Rocketman Matthew Vaughn - regista di Kick-Ass e dei due Kingsman - dice che gli piacerebbe affrontare la vita di un'altra leggenda musicale dirigendo un film biografico dedicato a David Bowie.
Il genere è ormai diventato di moda, grazie al successo del film Bohemian Rhapsody che ha incassato oltre 900 milioni di dollari al botteghino mondiale, aggiudicandosi anche quattro premi Oscar tra cui uno per Rami Malek, come Migliore Attore Protagonista.
Dopo il successo di Bohemian Rhapsody la Paramount ha attirato l'attenzione del pubblico anche su Rocketman, film biografico sul leggendario Elton John, ed è notizia di pochi giorni fa la produzione del biopic su Boy George, il leader dei Culture Club.
[Il regista e produttore Matthew Vaughn]
Screen Rant ha riportato che il produttore di Rocketman Matthew Vaughn ha rivelato che il suo sogno è realizzare un giorno un film sul leggendario cantante londinese, scomparso il 10 gennaio 2016.
"Se mi fosse permesso di dirigere un film su David Bowie, sarebbe il mio sogno che diventa realtà", ha detto Vaughn, aggiungendo:
"È Bowie, la sua musica non è seconda a nessuno, anzi no, alla pari di Elton".
Un progetto su David Bowie in realtà esiste già: si intitola Stardust ed è un film sui primi anni del cantante, diretto da Gabriel Range e interpretato da Johnny Flynn, la cui produzione è in pieno corso di svolgimento.
Tuttavia, Vaughn fa notare che l'approccio di Stardust è qualcosa di diverso rispetto a quello che avrebbe in mente lui: il film di Range è ambientato nel 1971, prima che Bowie diventasse una superstar mondiale, e il regista sottolinea che la cosa quindi fa sì che nella colonna sonora non ci sia nessuna delle canzoni che hanno reso famoso David Bowie.
"Fare un film su Bowie senza la sua musica mi sembra una cosa stupida, ma forse sono solo un po' cinico" è stata la sua schietta dichiarazione in merito.
E non è il solo ad avere espresso delle perplessità: il figlio di Bowie, Duncan Jones - lui stesso un regista, noto per i film Moon, Source Code e Warcraft: L'inizio - sembrava poco entusiasta quando si parlava di un film di Bowie in lavorazione.
I fan però paiono al contrario entusiasti, e già si vocifera di una spinta collettiva per far sì che nei panni del cantante venga scritturata Tilda Swinton, scelta coraggiosa ma senza dubbio affascinante.
David Bowie è certamente una figura affascinante e misteriosa da portare sul grande schermo in un film che gli renda davvero omaggio, quindi forse un giorno otterrà il suo Bohemian Rhapsody o il suo Rocketman.
Voi cosa ne pensate?