#news
Disney+ verrà lanciato negli Stati Uniti il 12 novembre 2019 e costerà 6,99 dollari al mese: quasi la metà del piano standard di 12,99 dollari di Netflix.
Il servizio di abbonamento rappresenta la mossa più grande e più aggressiva della Disney nella guerra dello streaming.
Con un prezzo inferiore rispetto a quello di Netflix, la Casa del Topo scommette quindi di riuscire a far crescere rapidamente la base clienti di Disney+ con un'offerta di contenuti rivolta a un target molto ampio, compresi film e programmi TV dei marchi Marvel, Star Wars, Pixar e - ovviamente - Disney.
La società ha annunciato il prezzo, la data di lancio e altri dettagli giovedì al Disney Investor Day 2019 a Burbank, in California.
Interpellato da un analista sul motivo per cui ha fissato il prezzo di 6,99 dollari, il presidente e amministratore delegato della Disney Bob Iger ha dichiarato:
"Questa è la nostra prima seria incursione in questo spazio, e vogliamo raggiungere quante più persone possibili"
Disney+ sarà disponibile negli USA anche per un piano annuale opzionale di 69,99 dollari all'anno (meno di 6 dollari al mese).
Nel 2018, i film Disney hanno incassato più di 7 miliardi di dollari vendendo 900 milioni di biglietti in tutto il mondo, e
"Crediamo che la domanda si tradurrà in Disney+", ha dichiarato Kevin Mayer, presidente del segmento business Direct to Consumer e International di Disney.
"Siamo fiduciosi che i consumatori apprezzeranno il servizio."
Al momento del lancio, Disney+ includerà 7.500 episodi di programmi TV - compresi quelli attualmente in onda e quelli che non si vedono da qualche tempo - 25 serie originali e 10 film e speciali originali, 400 titoli di film di biblioteca e 100 recenti film per il cinema.
Ciò include i diritti esclusivi di tutte le 30 stagioni dei Simpsons, che Disney ha ottenuto attraverso l'acquisizione di 21st Century Fox.
Welcome to the family, @TheSimpsons. #DisneyPlus pic.twitter.com/OYAN1ziGsy
— Disney (@Disney) 11 aprile 2019
Disney prevede di arrivare al quinto anno di Disney+ con una produzione annuale di circa 50 film originali: il CFO di Disney Christine McCarthy ha detto di aspettarsi tra i 60 e i 90 milioni di abbonati per Disney+ in tutto il mondo entro la fine dell'anno fiscale 2024 (due terzi al di fuori degli Stati Uniti).
Nell'anno fiscale 2020, la Disney spenderà 1 miliardo di dollari per la programmazione originale per Disney+, mentre avrà meno di 1 miliardo in spese operative, secondo McCarthy.
Disney+ sarà la casa esclusiva per le nuove uscite di Walt Disney Studios, Pixar, Lucasfilm e Marvel a cominciare dalla lista del 2019, che include Avengers: Endgame, Captain Marvel, Toy Story 4, Dumbo, Frozen II, i remake live-action di Aladdin e Il re leone, il sequel di Maleficent e Star Wars: Episodio IX.
Il servizio offrirà anche l'accesso alla cineteca della Disney tra cui, entro il primo anno di lancio di Disney+, tutti i film di Star Wars, secondo la presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy.
Al lancio ci saranno disponibili anche 250 ore di contenuti National Geographic, compresi i film documentari Jane, il vincitore dell'Oscar Free Solo e centinaia di episodi degli spettacoli di Disney Channel.
Questi inoltre i programmi già previsti e in produzione:
Dai Marvel Studios:
- The Falcon e The Winter Soldier, una serie live-action con Anthony Mackie che torna come Falcon e Sebastian Stan che riprende il ruolo di Winter Soldier
- WandaVision, una serie live-action con Elizabeth Olsen nei panni di Wanda Maximoff e Paul Bettany in quelli di Visione
- Marvel's What If...?, prima serie animata dei Marvel Studios, che prende ispirazione dai fumetti con lo stesso nome. Ogni episodio esplorerà un momento cruciale dall'universo cinematografico Marvel e lo ribalterà portando il pubblico in un territorio inesplorato
- Loki, la serie con Tom Hiddleston protagonista
- Annunciata poco fa, una serie dedicata a Occhio di Falco, con Jeremy Renner protagonista
Dai Walt Disney Animation Studios:
- Into the Unknown: Making Frozen 2, una serie di documentari che mostrano il lavoro dietro al sequel del fortunatissimo Frozen
Dai Pixar Animation Studios:
- I progetti basati su Toy Story Forky Ask a Question
- Una nuova serie breve animata
- Il cortometraggio Lamp Life
Dal National Geographic:
- Il Mondo secondo Jeff Goldblum, una serie di documentari in cui Goldblum fa luce su un oggetto apparentemente familiare per rivelare un mondo di connessioni sbalorditive, tra scienza e grandi idee
- Magic of the Animal Kingdom, una serie di documentari che porta gli spettatori dietro le quinte con esperti di veterinaria, veterinari e biologi di Disney's Animal Kingdom e l'acquario SeaBase di Epcot
Da Disney Television Animation:
- Phineas e Ferb - Il Film (titolo provvisorio), film d'animazione con molte delle voci originali
Da non dimenticare inoltre le già annunciate The Mandalorian - prima serie tv live-action di Star Wars - e l'esclusiva nuova stagione di Star Wars: The Clone War.
Sembra proprio che Disney abbia intenzione di fare piazza pulita della concorrenza: con un'offerta simile a un prezzo simile e una possibilità di espansione che non ha pari, come regiranno Netflix e Amazon Prime?
Riuscirà Disney+ a catturare l'attenzione degli abbonati di tutto il mondo?