articoli



#news
Si apre ufficialmente venerdì 21 febbraio l’XI edizione di Seeyousound International Music Film Festival, unico festival in Italia interamente dedicato al Cinema a tematica musicale.
Fino al 28 febbraio il programma di Seeyousound accoglierà a Torino 40 ospiti tra registi e autrici, musicisti e musiciste, proponendo 65 titoli tra cui un’anteprima assoluta, una internazionale e una europea e 19 anteprime italiane, suddivisi tra le classiche sezioni competitive - Long Play Doc, Long Play Feature, 7Inch, Soundies e Frequencies - e le rassegne Rising Sound, l’animo combattente del festival, e Into the Groove, sezione orgogliosamente mainstream.
Il tutto preceduto dal pre-opening di giovedì 20 febbraio con l’inaugurazione della mostra Tomorrow Will Be Louder dell’artista e ricercatore Louis Braddock Clarke e il live dei LAMITA!
[Il frontman dei Blur Damon Albarn in una scena del documentario Blur: To The End, in programma in anteprima nazionale il 21 febbraio al Seeyousound]
Venerdì 21 febbraio alle 20.30 al Cinema Massimo l’apertura ufficiale di Seeyousound è con Blur: To The End del regista Toby L., che sarà in sala per la prima italiana del suo attesissimo documentario, in cui racconta il ritorno dei Blur nel 2023 dopo otto anni di silenzio discografico, con la pubblicazione dell’album The Ballad of Darren.
Il film esplora in modo personale e senza filtri la relazione unica di Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree e li segue durante la reunion all'inizio del 2023 per registrare nuove canzoni prima dei loro primi spettacoli sold-out allo stadio di Wembley di Londra nel luglio della scorsa estate.
Con esibizioni delle loro canzoni più iconiche e amate, filmati della band in studio e della vita on the road, Blur: To The End è un racconto intimo con la più longeva delle band inglesi, che è stata al centro della vita culturale britannica per oltre 30 anni e che continua a ispirare generazioni di fan.
Il nuovo lavoro di Toby L. si inserisce perfettamente nella sua filmografia impregnata di passione e dedizione per la musica, che vede tra i suoi precedenti lavori film dedicati a Liam Gallagher, i Foals, i Bastille e Rihanna.
Dopo alcune tappe in diversi festival cinematografici in giro per il mondo e a Seeyousound, Blur: To The End sarà nelle sale italiane il 24, 25 e 26 febbraio distribuito da Adler Film.
Prima della proiezione sul palco di SYS si esibiranno gli SLEAP-E, guidati dalla giovane musicista bolognese Asia Martina Morabito, che con talento e consapevolezza si muovono tra egg punk e anti-folk, passando per una moltitudine di generi e il cui sound assolutamente inedito li porterà in una serie di concerti che in mezza Europa, subito dopo la tappa di Torino.
[Un'immagine tratta dal documentario EBM - Electronic Body Movie, in programma al Seeyousound]
Tra documentari sulle leggende del rock e dell’elettronica e storie che raccontano le vibranti scene underground, italiane e internazionali, compaiono l’anteprima italiana di My Way di Thierry Teston e Lisa Azuelos seguita da un live dei Bluebeaters per uno speciale tributo al celeberrimo brano; Les Reines du drame di Alexis Langlois - presentato alla Semaine de la Critique di Cannes 2024 e Soundtrack to a Coup d’Etat di Johan Grimonprez, fresco di nomination ai Premi Oscar come Miglior Documentario.
Con Omar And Cedric: If This Ever Gets Weird, il pluripremiato regista nominato ai Grammy, Nicolas Jack Davies indaga il complesso legame tra Omar Rodríguez-López e Cedric Bixler-Zavala (At The Drive-In e The Mars Volta); mentre la regista-artigiana Marie Losier ci porta alla scoperta della controversa artista canadese con Peaches Goes Bananas.
In anteprima italiana alla presenza della regista Niloufar Taghizadeh, Googoosh - Made Of Fire celebra la diva della musica e del Cinema iraniano; un’altra anteprima italiana si concentra sulla precorritrice della dancehall giamaicana protagonista di Bam Bam: The Sister Nancy Story di Alison Duke.
Seeyousound è Cinema e anche tanta musica e la porta in scena con il live di Mauro Ermanno Giovanardi e Marco Carusino per la proiezione di Jesus Loves The Fools di Filippo D’Angelo, Dimitris Statiris e Mauro Ermanno Giovanardi che arriva a Seeyousound in una nuova versione in anteprima assoluta; Tormento (ex leader dei Sottotono) e DJ Mastafive che si esibiranno per la proiezione di Booliron - Hip Hop in Riviera di Francesco Figliola; Pivio e Aldo De Scalzi con un set esclusivo insieme al quartetto Progetto Ianua e Armanda De Scalzi, per Musicanti con la pianola di Matteo Malatesta.
In programma dentro e fuori la sala cinematografica 15 live come quello di Noémi Büchi e il suo Live A/V Does It Still Matter che crea strutture musicali cross-genere tra elettroacustica e orchestrale e gli after-screening: il DJ set di Raffaele Costantino alias DJ Khalab da Capodoglio, l’esibizione di Ciro Pagano e Marco Bongiovanni dei Gaznevada con Johnson Righeira, Straker Commander e I-Robots - dopo la proiezione di Going Underground di Lisa Bosi - a Magazzino sul Po e ancora François Kevorkian e il Seeyousoundsystem a chiudere il festival a Off Topic.
In tutto 40 ospiti italiani e internazionali daranno anima e corpo al festival, condividendo visioni ed esperienze tra cui anche Georges Gachot regista di Misty - The Errol Garner Story, Daniele Cini, Guido Harari e Shel Shapiro per Guido Harari - Sguardi randagi, Lisa Bosi di Going Underground, Pietro Anton autore di EBM - Electronic Body Movie, Barbara E. Allen di House Music: A Cultural Revolution, Olga Chajdas autrice di Imago, Oliver Schwehm che ha firmato Born To Be Wild: The Story Of Steppenwolf; Maria Arena di Uzeda - Do it yourself.
Seeyousound si ramifica tra sei venue cittadine incluso Recontemporary con la mostra Tomorrow Will Be Louder dell’artista e ricercatore Louis Braddock Clarke (pre-opening il 20 febbraio); e il Circolo del Design che sarà di nuovo Casa Frequencies ospitando le masterclass riservate ai finalisti dell’omonimo contest, l’artista Timo Hoogland con una open masterclass e un live, il DJ set di MikMall e di CHANTSSSS.
I biglietti e gli abbonamenti per il Seeyousound International Music Film Festival sono acquistabili sul rivenditore ufficiale e dal 21 febbraio al Cinema Massimo di Torino.
___
CineFacts segue tutti i festival, dal più piccolo al più grande, dal più istituzionale al più strano, per parlarvi sempre di nuovi film da scoprire, perché amiamo il Cinema in ogni sua forma.
Vuoi sostenerci in questa battaglia a difesa della Settima Arte?
Vieni a curiosare su Gli Amici di CineFacts.it e sostieni il progetto!
articoli
news
articoli