close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

I film che hanno sbancato al Cinema nel 2024: ecco la classifica

Com'è andata al botteghino? 

Dopo il super successo di C’è ancora domani di Paola Cortellesi - film che è riuscito a scalare le classifiche dei più visti della Storia del Cinema italiano - c’è stato un parziale ritorno in sala che ha fatto ben sperare un settore che, negli ultimi anni, sta cercando la chiave per reinventare un modello di business che mantiene la sua attrattiva.

 

Guardando all’analisi prodotta da ExpressVPN infatti, si vede come gli incassi siano in realtà soltanto una parte dei guadagni portati dalle pellicole: esistono infatti diverse fonti di entrate per i film, tra le quali almeno un paio meritano di essere citate.

La prima è la vendita dei diritti alle grandi piattaforme streaming dei film: Netflix, Amazon e non solo hanno preso il posto (e in alcuni casi si sono aggiunte) alle TV che da decenni usufruiscono e puntano all’acquisizione dei diritti cinematografici di una pellicola per provare a incrementare i dati d’ascolto sulle proprie piattaforme. 

 

Quel genere di introito ha assunto sempre più maggiore importanza nel corso degli anni - anche perché il Cinema ha subito una notevole contrazione - affiancandosi poi a un’altra dinamica di guadagno presente da tempo nelle pellicole di tutto il mondo: il product placement, ossia l’inserimento all’interno delle scene di oggetti, accessori, auto e tutto il resto che diano visibilità a quella tale marca e diventando una sorta di pubblicità implicita.

Di certo è un modo per far aumentare - in alcuni casi considerevolmente - il budget a disposizione dei produttori cinematografici.

 

Voci di bilancio sempre più considerevoli e da tenere d’occhio, di fianco ovviamente al numero di biglietti venduti e di soldi incassati al cinema - che resta, come detto in precedenza, uno dei principali obiettivi di un film.

 

Guardiamo dunque quali sono i film che hanno incassato di più in Italia nel 2024.

 

 

 

 

Il 2024 al cinema in Italia: vince su tutti Inside Out 2

 

In testa troviamo Inside Out 2 con 6,4 milioni di presenze in sala e oltre 46 milioni di euro di incasso - più del 13% fatto dall’intero sistema Cinema Italiano al botteghino.

Un distacco importante rispetto a Deadpool & Wolverine, che si ferma a quota 2,27 milioni di spettatori e si prende il secondo posto di poco sopra a Cattivissimo Me 4, che chiude il podio e denota come i film di animazione restino i più seguiti dagli spettatori al cinema.

 

Tendenza sottolineata anche dal quarto posto occupato da Kung Fu Panda 4, che con i suoi 11,6 milioni di euro di incasso supera per circa un milione e mezzo quanto raccolto da Dune - Parte due che completa la Top 5.

L’altro quintetto che chiude la classifica dei dieci film più visti del 2024 in Italia è composto da altri titoli noti al grande pubblico: sesto posto per Povere creature!, mentre al settimo sale Joker - Folie à Deux, che nonostante sia uscito a settembre ha già portato 950.000 spettatori in sala [ricordiamo che i dati non tengono conto dei dati delle ultime settimane, ndr].

 

Sono 7,3 milioni di euro quelli portati a casa dalla pellicola Un mondo a parte, mentre Il ragazzo e l’airone si tiene stretta la sua nona piazza con oltre 950 mila presenze al cinema.

Vi starete chiedendo: quanto bisogna incassare per entrare in Top 10? Nel 2024 fino a oggi la risposta è 6,421 milioni di euro, portati a casa da Tutti tranne te.

 

Ora la grande domanda è: quali sono i film su cui puntare l’attenzione in vista dei prossimi mesi?

 

Non possiamo non citare Avatar - Fuoco e Cenere - terzo capitolo della saga cinematografica di James Cameron e sequel diretto di Avatar: La via dell’acqua, che vedrà la famiglia Sully, ora parte della tribù dei Metkayina, continuare il proprio viaggio attraverso le lande di Pandora, tra le quali si imbatterà in altri due clan Na’vi, il popolo del Vento e il popolo della Cenere.

Se si parla di supereroi poi si guarda a Superman: l’atteso rilancio dell’universo cinematografico DC operato dai nuovi DC Studios di James Gunn e Peter Safran, per un reboot della saga che ripartirà dal supereroe di Metropolis.

 

Insomma: anche nei prossimi mesi ci sarà da divertirsi.

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni