close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Seeyousound Music Film Festival: al via la IX edizione

Torna il festival di Cinema musicale torinese alla sua nona edizione 

È stata presentata la 9ª edizione di Seeyousound International Music Film Festival, primo evento in Italia dedicato interamente al Cinema a tematica musicale, che quest’anno si terrà dal 24 febbraio al 3 marzo al Cinema Massimo MNC di Torino.

 

Seeyousound è da sempre un festival multiforme, che in 7 giorni esplora la musica nelle sue diverse sfaccettature e contaminazioni.

 

Una manifestazione che su CineFacts.it seguiamo sin dal 2019 e che in questa edizione consterà di 79 film di cui 5 in anteprima assoluta, 2 prime europee e 26 italiane: lungometraggi, documentari, corti e videoclip divisi tra sezioni in concorso e rassegne, capaci di esaltare il valore universale della musica e mostrare quanto sia una forma espressiva necessaria e naturale anche dal punto di vista cinematografico.

 

[Il teaser di presentazione della 9ª edizione di Seeyousound]

 

 

Da anni il festival nato a Torino nel 2015 e diretto attualmente da Carlo Griseri è in continua espansione tra edizioni in giro per l'Italia, eventi lungo tutto l'anno, concerti, film e ospiti di respiro sempre più internazionale. 

 

Quest'anno Seeyousound si aprirà con la proiezione di Tchaikovsky's Wife di Kirill Serebrennikov, film sulla tumultuosa relazione tra il compositore e la moglie che è stato presentato in prima mondiale allo scorso Festival di Cannes, accompagnato dalle nette dichiarazioni del regista - russo di madre ucraina - da sempre oppositore del regime di Vladimir Putin ed esiliato dallo scorso marzo. 

 

Un'opera di primissimo piano che apre Seeyousound e che sarà seguita dall'altro titolo musicale dell'autore russo: Summer (Leto), splendido bianco e nero del 2018, incentrato sul cantante Viktor Tsoï, leader della rock band russa anni ‘80 Kino.

 

 

[Tchaikovsky's Wife di Kirill Serebrennikov, vera punta di diamante di questa edizione]

 

 

Tra i grandi volti della musica raccontati da questa edizione di Seeyousound troviamo anche Sinéad O’Connor, i King Crimson, James Brown e il famoso concerto che tenne a bada le rivolte di Boston dopo l'assassinio di Martin Luther King, la regina della bossa nova Miùcha, la capoverdiana Cesária Évora, ma anche The Strokes, Interpol LCD Soundsystem protagonisti di Meet Me In The Bathroom, mostrato in anteprima al Sundance e che precederà il concerto dei torinesi The Wends.

 

Tra gli ospiti spiccano Roberto Angelini e Rodrigo D'Erasmo che accompagneranno la proiezione in anteprima assoluta del 27 febbraio di ll mondo è troppo per me, accurato lavoro su Vittorio Camardese (inventore della tecnica del tapping); oltre a loro 22 live tra concerti, sonorizzazioni e DJ set, per non lasciare la musica solo sul grande schermo.

 

 

[Roberto Angelini - membro dell'orchestra del programma Propaganda Live - e Rodrigo D'Erasmo - violinista che ha collaborato con Afterhours, Le luci della centrale elettrica e Manuel Agnelli: i due accompagneranno la proiezione di Il mondo è troppo per me]

 

 

Molti anche i film di finzione in questa edizione di Seeyousound come Country Gold, commedia stralunata frutto del prolifico regista indie Mickey Reece, che inscena il surreale incontro tra due leggende del country stravolgendo l’immaginario del genere; Zillion di Robin Pront, ospite per l’anteprima italiana di sabato 25 febbraio, che racconta la storia di Frank Verstraeten, imprenditore-criminale che fondò assieme al re del porno belga Dennis Black l’omonima mega discoteca in una parabola techno che incarna lo spirito degli anni ’90; e Sonne, coming of age dall’estetica digital sulle note di Losing My Religion dei R.E.M. diretto dalla giovane regista Kurdwin Ayub, premiata alla Berlinale 2022. 

 

Tanto Cinema di qualità e tantissima musica per quella che si preannuncia l'ennesima edizione di Seeyousound assolutamente imperdibile!

 

Become a Patron!

 

CineFacts segue tutti i festival, dal più piccolo al più grande, dal più istituzionale al più strano, per parlarvi sempre di nuovi film da scoprire, perché amiamo il Cinema in ogni sua forma. 

Vuoi sostenerci in questa battaglia a difesa della Settima Arte? 

Vieni a curiosare su Gli Amici di CineFacts.it e sostieni il progetto!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

articoli

articoli

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni