#news
Ci ha lasciato a 95 anni Gina Lollobrigida, una delle ultime dive del Cinema italiano.
L’attrice era stata operata recentemente a causa di una caduta che le aveva causato la rottura del femore, aggravando ulteriormente le sue condizioni di salute.
Gina Lollobrigida è stata una delle dive italiane più conosciute e amate in tutto il mondo, grazie a un talento attoriale che le ha permesso di recitare per i più grandi registi della sua generazione.
[Gina Lollobrigida con Rock Hudson in Torna a settembre]
Sebbene nei primi anni della sua carriera l’attrice originaria di Subiaco (Roma) recitò all’interno dei propri confini nazionali in piccoli ruoli, grazie alla collaborazione con Luigi Zampa Gina Lollobrigida si fece conoscere al grande pubblico, diventando subito un'icona.
Oltre perciò a rappresentare un modello di femminilità, Gina Lollobrigida iniziò a recitare per registi di tutto il mondo, passando per la cinematografia francese fino a quella hollywoodiana.
Un successo che la portò a conquistare un Golden Globe nel 1961 per la sua interpretazione in Torna a settembre e ben 7 David di Donatello.
[Una scena di Pane, amore e fantasia con Gina Lollobrigida]
Il suo ruolo più famoso forse però risale al 1953, quando interpretò Maria De Ritis in Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini, commedia che la vede duettare con Vittorio De Sica.
Gina Lollobrigida appartiene a un mondo del Cinema che ormai non esiste quasi più, figlia di un’epoca dove i divi erano intoccabili, figure destinate a rimanere per sempre, come la stella della Hollywood Walk of Fame che le è stata dedicata.
Quante volte sei caduto in trappola per colpa di un titolo clickbait che poi ti ha portato a un articolo che non diceva nulla?
Da noi non succederà mai.