#news
Warner ha rilasciato poco fa il trailer di Dune: il film di Denis Villeneuve è senza dubbio uno dei più attesi dell'anno.
Cast impressionante per la nuova trasposizione cinematografica del romanzo di Frank Herbert, già portato sul grande schermo da David Lynch nel 1984.
[Il trailer internazionale di Dune]
Timothée Chalamet, Zendaya, Javier Bardem, Josh Brolin, Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Oscar Isaac, Jason Momoa, Stellan Skarsgård e Charlotte Rampling: tanti nomi importanti per la sceneggiatura scritta dallo stesso Villeneuve, con Eric Roth e Jon Spaihts.
Ambientato in un lontano futuro, Dune racconta la storia di Paul Atreides, la cui famiglia accetta il controllo del pianeta deserto Arrakis.
Come unico produttore di una risorsa di grande valore il controllo del pianeta è contestato tra le famiglie nobili: la storia esplora i temi della politica, della religione e della relazione dell'uomo con la natura.
[Il trailer italiano di Dune]
Il romanzo di Frank Herbert è già stato portato sullo schermo da David Lynch nel 1984, con un cast anche allora di tutto rispetto.
Kyle MacLachlan, Max von Sydow, Brad Dourif, Sting, la nostra Silvana Mangano sono solo alcuni nomi che diedero vita al film che però, complice anche una storia complicata e il final cut tolto dalle mani di Lynch, fu all'epoca un insuccesso commerciale.
Prima del film di Lynch ci fu Alejandro Jodorowsky, che attorno al 1975 era intenzionato a portare il romanzo di Herbert al cinema con l'aiuto di Salvador Dalì, Orson Welles, le musiche dei Pink Floyd e le scenografie di Moebius e H.R. Giger: qualcosa di incredibilmente meraviglioso sulla carta che però purtroppo non si concretizzò mai.
Denis Villeneuve ha ora a che fare con qualcosa di potenzialmente spettacolare ma anche altamente pericoloso da maneggiare: il regista però ci ha già dimostrato con Blade Runner 2049 di non aver particolare timore nel prendere in mano progetti rischiosi.
Il trailer di Dune ci sembra spettacolare: voi che ne dite?