#news
Scene da un matrimonio, una delle opere più celebri del regista svedese Ingmar Bergman, avrà un remake grazie a HBO.
Inizialmente concepito come miniserie per la televisione svedese - sei episodi dalla durata complessiva di circa cinque ore - e successivamente trasformato in film, Scene da matrimonio è la lucida cronaca del rapporto fra Marian e Johan, raccontata attraverso l'amore, l'infedeltà, il divorzio e l'incontro coi nuovi partner.
[Trailer del film Scene da un matrimonio]
Gli stessi argomenti saranno ora filtrati attraverso la lente di una contemporanea coppia americana.
Oscar Isaac e Michelle Williams raccoglieranno rispettivamente l'eredità di Erland Josephon e Liv Ullman; quest'ultima fu sposata con Bergman dal 1965 al 1970, e il regista basò Scene da un matrimonio anche su questa esperienza autobiografica.
La Williams ha recentemente ricevuto i premi Emmy, Golden Globe, Critics' Choice e SAG per la sua interpretazione di Gwen Verdon nell'elegante miniserie Fosse/Verdon, andata in onda su FX.
Oscar Isaac, dopo la sua partecipazione alla nuova trilogia di Star Wars, è uno dei protagonisti del Dune di Denis Villeneuve e prenderà parte anche ad Armageddon Time, prossima fatica di James Gray, al fianco di un cast stellare, che comprende Robert De Niro, Donald Sutherland, Anne Hathaway e Cate Blanchett.
[Oscar Isaac e Michelle Williams, protagonisti del futuro Scene da un matrimonio]
La miniserie sarà scritta e diretta da Hagai Levi, che ha già affrontato temi matrimoniali in The Affair, serie andata in onda fra il 2014 e il 2019 su Showtime, che parla di una pericolosa relazione extra-coniugale.
Produttori saranno Media Res e Endeavor Content.
Michael Ellenberg, fondatore e presidente di Media Res, sta lavorando da anni al progetto e finalmente vedrà concretizzati i suoi sforzi.
Sarà il remake di Scene di un matrimonio firmato HBO all'altezza dell'originale partorito dalla geniale mente di Ingmar Bergman?
Lo scopriremo solo vedendolo.