#news
Barry Jenkins scriverà l'adattamento di Virunga, un documentario diretto da Orlando Von Einsiedel e candidato ai premi Oscar del 2015, mentre Leonardo DiCaprio prenderà parte al progetto nella veste di produttore esecutivo con la sua casa di produzione Appian Way insieme a Jennifer Davisson e Philip Watson.
Virunga racconta la storia di un gruppo di rangers che cerca di proteggere il Parco nazionale dei Virunga, nella Repubblica Dominicana del Congo, ultima casa dei gorilla di montagna, una specie ormai in via d'estinzione.
Il bracconaggio in quella zona è particolarmente feroce oltre al fatto che le foreste sono minacciate dalle espansioni delle compagnie petrolifere.
[Virunga nel 2015 fu universalmente acclamato dalla critica e dal pubblico]
Leonardo DiCaprio, oltre ad aver già prodotto il documentario di Von Einsiedel, nel mese di maggio ha stanziato un fondo di due milioni di dollari per il Virunga tramite la sua fondazione Earth Alliance insieme al Global Wildlife fondation e all'ufficio di cooperazione EuropeAid.
Per ora non si sa molto del progetto, ma Berry Jenkins sembra esser stato contattato dallo stesso DiCaprio per poter scrivere il film, il che fa pensare che probabilmente anche l'attore premio Oscar per The Revenant si riserverà una parte d'attore.
Barry Jenkins ha già vinto un Oscar per la miglior sceneggiatura originale per Moonlight oltre a ricevere una candidatura sempre per lo stesso premio nel 2019 con Se la strada potesse parlare.
[Moonlight, scritto e diretto da Barry Jenkins e vincitore del premio Oscar come miglior film nel 2017]
Siamo quindi fiduciosi per la riuscita del progetto dato i due nomi coinvolti, in attesa di ulteriori notizie voi cosa ne pensate di questo adattamento?
Avevate visto il documentario?
Cosa ne pensate di Barry Jenkins?