#news
Martedì notte negli USA è venuto a mancare Stuart Gordon, iconico regista di genere dedicatosi a film lovecraftiani quali Re-Animator, From Beyond - Terrore dall'ignoto e Dagon - La mutazione del male.
Stuart Gordon è stato uno dei registi di genere più geniali della recente storia cinematografica, capace di distinguersi da molti altri mestieranti della sua generazione grazie a un immaginario orrorifico fresco, spesso foriero di approcci e metodi narrativi inesplorati.
[Fotogramma da Re-Animator]
Stuart Gordon ha avviato, insieme a Brian Yuzna, il franchise di Re-Animator, dirigendo il primo capitolo e facendo della storia tratta da H.P. Lovecraft una delle figure più iconiche tra i fan del Cinema di genere.
Una storia che ha addirittura portato a teatro con Re-Animator: The Musical, largamente apprezzato dalla critica per la sua capacità, simile a quella vista in altre produzioni, di dosare camp e orrore.
Stuart Gordon ha fatto dell'originalità della sua voce e delle sue vie di racconto per immagini un marchio indelebile e ha contribuito a creare il franchise di Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, che potete trovare su Disney+, e ha dato vita a film culto quali: Space Truckers (con Dennis Hopper), Castle Freak (girato in Italia e con un giovane Luca Zingaretti), 2013 - La Fortezza (con Christopher Lambert) o Edmond (con William Macy).
[Frame da Space Truckers]
Un regista che ha meritato di fare parte dei tanto venerati Masters of Horror e che ha lasciato un'eredità di tutto rispetto e che vi consigliamo di recuperare per capire come Stuart Gordon abbia rappresentato una classe di registi, produttori e autori che ha cercato di portare al cinema le fantasie più estreme, a volte gore e a volte divertenti.