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Quando ero in Inghilterra all'inizio di ottobre, ho rilasciato un'intervista alla rivista Empire. Mi è stata posta una domanda sui film Marvel. Ho risposto. Ho detto che ho provato a guardarne alcuni e che non fanno per me, che mi sembrano più vicini ai parchi a tema di quanto non lo siano ai film come li ho conosciuti e amati in tutta la mia vita, e che alla fine non penso che siano Cinema.
Alcune persone sembrano aver preso l'ultima parte della mia risposta come offensiva o come prova dell'odio per la Marvel da parte mia.
Se qualcuno è intenzionato a caratterizzare le mie parole in quella luce, non c'è niente che io possa fare per ostacolarlo.
[Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno, 1973]
Molti film in franchising sono realizzati da persone di notevole talento e abilità artistica.
Lo si può vedere sullo schermo.
Il fatto che i film stessi non mi interessino è una questione di gusto personale e indole.
So che se fossi più giovane, se avessi raggiunto la maturità in un secondo momento, avrei potuto eccitarmi per questi film e forse avrei persino voluto crearne uno io stesso.
Ma quando sono cresciuto nei tempi in cui è successo ho sviluppato una sensibilità nei confronti dei film - di quello che erano e di quello che potevano essere - che era lontana dall'universo Marvel quanto noi sulla Terra siamo lontani da Alpha Centauri.
[Taxi Driver, 1976]
Per me, per i cineasti che ho imparato ad amare e rispettare, per i miei amici che hanno iniziato a girare film nello stesso periodo in cui l'ho fatto io, il Cinema riguardava la rivelazione - rivelazione estetica, emotiva e spirituale.
Riguardava i personaggi: la complessità delle persone e la loro natura contraddittoria e talvolta paradossale, il modo in cui possono farsi del male e amarsi l'un l'altro e di come improvvisamente si trovino faccia a faccia con se stessi.
Si trattava di affrontare l'imprevisto sullo schermo e nella vita che drammatizzava e interpretava e allargava il senso di ciò che era possibile fare come forma d'arte.
E quella era la chiave per noi: era una forma d'arte.
[Toro Scatenato, 1980]
All'epoca si discusse a tal proposito, quindi ci siamo schierati per il Cinema come pari a letteratura, musica o danza.
E abbiamo capito che l'arte poteva essere trovata in molti luoghi diversi e in altrettante forme - in Corea in Fiamme di Sam Fuller e Persona di Ingmar Bergman, in È sempre bel tempo di Stanley Donen e Gene Kelly e Scorpio Rising di Kenneth Anger, in Questa è la mia vita di Jean-Luc Godard e Contratto per uccidere di Don Siegel.
O nei film di Alfred Hitchcock, suppongo si potrebbe dire che Hitchcock era il franchise di se stesso.
O che fosse il nostro franchising.
[Re per una Notte, 1983]
Ogni nuovo film di Hitchcock era un evento.
Trovarsi in una sala piena di gente in uno dei vecchi cinema a guardare La Finestra sul Cortile è stata un'esperienza straordinaria: è stato un evento creato dalla chimica tra il pubblico e il film stesso, ed è stato elettrizzante.
E in un certo senso, anche alcuni film di Hitchcock erano dei parchi a tema.
Sto pensando a L'altro uomo, in cui il climax si svolge in una giostra in un vero parco di divertimenti e Psycho, che ho visto a uno spettacolo di mezzanotte nel suo giorno di apertura, un'esperienza che non dimenticherò mai.
Le persone sono rimaste sorprese ed elettrizzate e non sono state deluse.
[Fuori Orario, 1985]
Sessanta o settanta anni dopo, stiamo ancora guardando quei film restandone meravigliati.
Ma sono il brivido e lo shock gli elementi a cui continuiamo a tornare?
Io non la penso così.
Le scene clou di Intrigo Internazionale sono sorprendenti, ma non sarebbero altro che una successione di composizioni e di tagli dinamici ed eleganti se non ci fosse l'emozione e il dolore al centro della storia o l'assoluto spaesamento del personaggio di Cary Grant.
[Quei bravi ragazzi, 1990]
Il climax de L'altro uomo è prodigioso, ma è l'interazione tra i due personaggi principali e la performance profondamente inquietante di Robert Walker che risuona nel tempo.
Alcuni sostengono che i film di Hitchcock si assomigliassero tutti tra di loro, e forse è vero - lo stesso Hitchcock se lo era chiesto.
Ma l'identità dei film in franchising di oggi è un'altra cosa.
Molti degli elementi che definiscono il Cinema come lo conosco sono presenti nei film della Marvel.
Ciò che non c'è è la rivelazione, il mistero o un vero pericolo emotivo.
Niente è a rischio.
[L'età dell'innocenza, 1993]
I film sono realizzati per soddisfare una serie specifica di esigenze e sono progettati come delle variazioni su un numero finito di temi.
Sono sequel nel nome ma sono remake nello spirito, e ogni cosa in essi è ufficialmente omologata perché non può essere diversamente.
Questa è la natura dei franchise cinematografici moderni: ricerche di mercato, testati con il pubblico, verificati, modificati, rivisti e rimodificati fino a quando non sono pronti per il consumo.
Un altro modo di dirlo sarebbe che sono tutto ciò che i film di Paul Thomas Anderson o Claire Denis o Spike Lee o Ari Aster o Kathryn Bigelow o Wes Anderson non sono.
Quando guardo un film di uno di questi cineasti so che vedrò qualcosa di assolutamente nuovo e che mi porterà a vivere esperienze inaspettate e forse persino inimitabili.
Il mio senso di ciò che è possibile nel raccontare storie attraverso immagini e suoni in movimento verrà ampliato.
[Casinò, 1995]
Quindi, potresti chiedere, qual è il mio problema?
Perché non lasciare che esistano i film sui supereroi e gli altri film in franchising?
Il motivo è semplice.
In molti posti in questo paese e in tutto il mondo, i film in franchising sono ora la scelta principale se vuoi vedere qualcosa sul grande schermo.
È un momento rischioso per l'offerta cinematografica e ci sono meno cinema indipendenti che mai.
[Al di là della vita, 1999]
L'equazione è stata capovolta e lo streaming è diventato il sistema di distribuzione principale.
Tuttavia, non conosco un singolo regista che non voglia progettare film per il grande schermo, da proiettare davanti al pubblico nei cinema.
Ciò include me, e parlo come uno che ha appena completato un film per Netflix.
Netflix ci ha permesso di realizzare The Irishman come dovevamo, e per questo sarò sempre grato.
Abbiamo una finestra di distribuzione nelle sale, ed è una cosa grandiosa.
Vorrei che il film venisse proiettato su più schermi di grandi dimensioni per periodi di tempo più lunghi?
Certo che lo vorrei.
[Gangs of New York, 2002]
Ma non importa con chi realizzi il tuo film, il fatto è che gli schermi nella maggior parte dei multisala sono affollati di film in franchising.
E se mi dirai che è semplicemente una questione di domanda e offerta e di dare alle persone ciò che vogliono, non sarò d'accordo.
È la questione dell'uovo e della gallina.
Se le persone ricevono solo un tipo di cose e vedono all'infinito solo un tipo di cose, ovviamente vorranno ancora e sempre di più quel tipo di cose.
[The Departed, 2006]
Ma, potresti dire, non possono semplicemente andare a casa e guardare qualsiasi altra cosa vogliano su Netflix, iTunes o Hulu?
Certo: ovunque, tranne che sul grande schermo, dove il regista voleva che venisse visto il suo film.
Negli ultimi 20 anni, come tutti sappiamo, il mondo del Cinema è cambiato su tutti i fronti.
Ma il cambiamento più inquietante è avvenuto di soppiatto e senza che ce ne accorgessimo: la graduale ma costante eliminazione del rischio.
Molti film oggi sono prodotti perfetti, fabbricati per un consumo immediato. Molti di loro sono ben realizzati da un team di individui di talento.
Tuttavia, mancano di qualcosa di essenziale per il Cinema: la visione unificante di un singolo artista.
Perché, ovviamente, il singolo artista è il fattore più rischioso di tutti.
[The Wolf of Wall Street, 2013]
Non sto certamente insinuando che i film dovrebbero essere una forma d'arte sovvenzionata, o che lo siano mai stati.
Quando a Hollywood lo Studio System era ancora vivo e vegeto, la tensione tra gli artisti e le persone che gestivano il business era costante e intensa, ma era una tensione produttiva che ci ha dato alcuni dei più grandi film mai realizzati - per dirla come Bob Dylan, i migliori erano "eroici e visionari".
Oggi questa tensione è scomparsa, e alcuni individui lavorano nel settore con assoluta indifferenza verso la vera questione dell'arte e con un atteggiamento nei confronti della Storia del Cinema che è allo stesso tempo sprezzante e approntato alla creazione di un brand - una combinazione letale.
[The Irishman, 2019]
La situazione, purtroppo, è che ora abbiamo due campi separati: c'è l'intrattenimento audiovisivo mondiale e c'è il Cinema.
Di tanto in tanto si sovrappongono, ma sta diventando sempre più raro.
E temo che il dominio finanziario dell'uno venga utilizzato per emarginare e persino sminuire l'esistenza dell'altro.
Per chi sogna di fare film o ha appena iniziato a farne, la situazione in questo momento è brutale e inospitale per l'arte.
E il semplice atto di scrivere queste parole mi riempie di una terribile tristezza.
Martin Scorsese, 4 novembre 2019
New York Times
9 commenti
Filman
5 anni fa
La DC ha fatto uscire diverse versioni di tutto perché gli è andata male, altrimenti avremmo avuto ancora Jared Leto ad interpretare Joker. Non è che The Amazing Spider-Man è al di là del discorso di Scorsese perché non è lo stesso attore degli Avengers. Scorsese nei suoi discorsi non ha mai parlato di serialità, che sarebbe un tema interessante da discutere, ma non è inerente. I cinecomics sono comunemente intesi come i film di supereroi: pochi personaggi, conosciuti al di là del cinema e con storie circoscritte. Questo è un cinecomics. Chi paragona Avengers e La Vita di Adele lo fa per far quadrare il suo pensiero, non perché effettivamente siano paragonabili. Mio parere.
Sui western, ci ricolleghiamo a sopra: Clint Eastwood nella trilogia del dollaro non è né un personaggio conosciuto al di là dei suoi film né è al centro di storie circoscritte. E se volevi fare un western senza John Wayne lo facevi lo stesso. E invece, ad oggi, quanti film con supereroi inventati dal nulla esistono? Bo, io conto Gli Incredibili e Jeeg Robot, uno è un film animato per bambini, l'altro un film italiano. Vogliamo veramente far finta che il fenomeno super-eroe sia un fenomeno ricorrente? Qua l'unico paragone che si può fare è tra cinecomic e film tributo. Ed è questo ciò che intendeva Scorsese. Se El Camino fosse uscito al cinema sarebbe rientrato anch'esso nel discorso. Tutto il resto è fraintendimento.
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Luca Colombo
5 anni fa
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Claudio Serena
5 anni fa
L'esempio che fai del Joker è perfetto (infatti non viene neppure considerato un Cinecomics da moltissima parte di pubblico e critica). Ma ci sono anche altri esempi come Il Corvo, i Batman di Burton, etc...
uso sempre le parole del buon Martin:"Molti film in franchising sono realizzati da persone di notevole talento e abilità artistica.
Lo si può vedere sullo schermo.
Il fatto che i film stessi non mi interessino è una questione di gusto personale e indole.
So che se fossi più giovane, se avessi raggiunto la maturità in un secondo momento, avrei potuto eccitarmi per questi film e forse avrei persino voluto crearne uno io stesso.
Ma quando sono cresciuto nei tempi in cui è successo ho sviluppato una sensibilità nei confronti dei film - di quello che erano e di quello che potevano essere - che era lontana dall'universo Marvel quanto noi sulla Terra siamo lontani da Alpha Centauri."
e:
"I film sono realizzati per soddisfare una serie specifica di esigenze e sono progettati come delle variazioni su un numero finito di temi.
Sono sequel nel nome ma sono remake nello spirito, e ogni cosa in essi è ufficialmente omologata perché non può essere diversamente.
Questa è la natura dei franchise cinematografici moderni: ricerche di mercato, testati con il pubblico, verificati, modificati, rivisti e rimodificati fino a quando non sono pronti per il consumo.
Un altro modo di dirlo sarebbe che sono tutto ciò che i film di Paul Thomas Anderson o Claire Denis o Spike Lee o Ari Aster o Kathryn Bigelow o Wes Anderson non sono.
Quando guardo un film di uno di questi cineasti so che vedrò qualcosa di assolutamente nuovo e che mi porterà a vivere esperienze inaspettate e forse persino inimitabili.
Il mio senso di ciò che è possibile nel raccontare storie attraverso immagini e suoni in movimento verrà ampliato."
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Luca Colombo
5 anni fa
Poi sul western, non so quanto sarei d'accordo a distinguere attore/personaggio: John Wayne ha praticamente fatto lo stesso personaggio in quasi tutti i suoi film, quando vedi un film suo sai già cosa farà/interpreterà. Diciamo che spesso i film della Vecchia Hollywood (che Scorsese e company hanno smantellato) producevano film in cui, se vedevi un attore, sapevi già (nel 90% dei casi eh) che film era e che "ruolo" interpretava
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Filman
5 anni fa
Ma i paragoni che hai fatto non valgono.
Perché i film di supereroi sono una cosa a parte.
Per quanti western uscissero prima, essi non hanno mai comportato un franchise, ogni film aveva i propri personaggi e la propria storia. L'evento era dato dalla presenza di un attore, al massimo, ma non dalla presenza di un personaggio.
La differenza è tanta.
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Luca Colombo
5 anni fa
Anche volendo allargare ai franchise, sono sempre esistiti, guarda quanti "Lo Squalo" sono stati prodotti negli anni. Che questa cosa sia esplosa negli ultimi anni è fuor dubbio, ma è successo perchè portano la gente al cinema.
Scorsese parla di un pubblico molto preciso quando fa il discorso sull'abitudine, ovvero quelli che vanno al cinema perchè sono appassionati di cinema, chi va a vedere molti cinecomic spesso non lo sono e le case di produzione puntano a questi per rientrare delle spese. Oggi il numero di spettatori "forti", che vanno più volte al cinema, sono pochi per mille motivi (prezzi, sale, nuove modalità di consumo, ecc...), quindi i distributori e i poroduttori devono fare queste scelte.
Non può fare un paragone con i suoi anni perchè il mondo è cambiato totalmente da quando ha esordito lui, applicare i suoi schemi mentali secondo me è scorretto (ripeto, con tutto l'amore che provo per un genio come lui).
Per la questione western, rientriamo sempre nella questione Autore Vs. Industria: Leone aveva il suo stile, ma Leone ha resuscitato un genere che stava esalando gli ultimi respiri. Per dire: tra gli anni '50 e gli anni '60 sono andati in sala oltre 100 film western, quanti di questi sono "epocali" e quanti sono stati dimenticati di questi? Coi cinecomic succederà la stessa cosa, anzi per certi versi sta già succedendo: puoi dire che Joker ha lo stesso stile del MCU? I cinecomic stanno cambiando e cambieranno nei prossimi anni, è la Storia che ce lo racconta.
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Claudio Serena
5 anni fa
"I film sono realizzati per soddisfare una serie specifica di esigenze e sono progettati come delle variazioni su un numero finito di temi.
Sono sequel nel nome ma sono remake nello spirito, e ogni cosa in essi è ufficialmente omologata perché non può essere diversamente.
Questa è la natura dei franchise cinematografici moderni: ricerche di mercato, testati con il pubblico, verificati, modificati, rivisti e rimodificati fino a quando non sono pronti per il consumo"
Tornando all'esempio del genere predominante del western (perché il Cinepanettone è un fenomeno nostrano) si può applicare lo stesso ragionamento? I film di Leone hanno la stessa struttura e lo stesso stile narrativo di altri western?
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Luca Colombo
5 anni fa
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Mike
5 anni fa
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