#news
Disney e Sony sono bloccati in uno stallo alla messicana e a meno che uno dei due non decida di fare alla Bangkok style come Kurt Russel in Fuga da Los Angeles, sembra molto probabile che Spider-Man non sarà più parte dell'MCU.
I Marvel Studios guidati da Kevin Feige, allo stato attuale delle cose, non sono più in grado di produrre ulteriori film dedicati a Spidey, decretando ufficialmente la sua uscita di scena dal Marvel Cinematic Universe, quell'enorme tela di eventi in stile comics costruita in 10 anni dal produttore delle meraviglie.
Attualmente i rappresentanti delle rispettive major non hanno rilasciato ulteriori dichiarazioni a riguardo, ma la disputa riguarderebbe proprio la divisione dei ricavi e dei costi di produzione.
Disney vorrebbe dividere al 50%, ma Sony vorrebbe tenere tutto secondo il precedente accordo, stipulato in modo tale da far incassare a Marvel solo il 5% del totale degli incassi del primo giorno di release - la regola chiamata First-Dollar Gross.
Sembrerebbe assurdo pensare che Sony possa davvero lasciarsi sfuggire il piano di un produttore che ha conquistato interamente il blockbuster hollywoodiano, facendo di Spider-Man: Far From Home l'incasso più remurativo della storia di Sony, superando Skyfall.
Sony, con Spider-Man - dopo il secondo capitolo di Raimi, di successo ma non tanto quanto Sony si aspettasse dal sequel - ha imposto ingerenze talmente eccessive da far deragliare il terzo capitolo e distruggere l'esalogia pianificata inizialmente, sfociando nei due The Amazing Spider-Man che vorremmo un po' dimenticare.
Sarà forse che non esiste due senza tre e che Sony, dopo il guizzo animato e le ambizioni del sequel di Venom - la cui prima installazione è stata ricompensata al botteghino nonostante una resa mediocre - sia diventata così convinta dei propri mezzi da voler liquidare Kevin Feige, l'uomo che ha portato la Marvel a superare James Cameron e a guadagnare il palco degli Oscar, per provare a correre con le proprie gambe?
Stando a quanto riportato da Deadline, Sony avrebbe pianificato altri due film dedicati a Spider-Man con Tom Holland nei panni dell'arrampicamuri ma, a questo punto, dopo che i Marvel Studios hanno quasi basato due interi film sul ruolo che questo personaggio dovrebbe ricoprire nel futuro delle fasi cinematografiche, avrebbe davvero senso?
Sembra che la finestra delle trattative non sia davvero chiusa, ma le possibilità di rottura lasciano poco spazio a previsioni positive.