#news
Sono stati assegnati ieri i premi del Taormina Film Fest, giunto quest'anno alla sua edizione numero 67.
Nella splendida cornice del Teatro Antico, a ottenere il Cariddi d'Oro per il Miglior Film è stato Next Door, diretto e interpretato da Daniel Brühl al suo esordio dietro la macchina da presa.
[Un estratto del film Next Door]
Dark comedy tedesca, Next Door è stata descritta non solo come una dichiarazione d’amore per il Cinema, ma anche una riflessione tragica e al contempo divertente su questo mondo lastricato di red carpet e popolato da star.
Brühl è stato premiato anche come Migliore Attore; il riconoscimento per la Migliore Attrice è andato invece a Matilda De Angelis per la sua prova in Atlas, dramma in cui la protagonista - appassionata scalatrice - deve fare i conti con una crisi interiore e la paura del diverso.
[Matilda De Angelis premiata per Atlas]
Il Cariddi d'Argento per la Migliore Regia è andato Roberto De Feo e Paolo Strippoli per il loro A Classic Horror Story (in cui recita anche Francesco Russo, vecchia conoscenza per chi ha seguito il CineFacts Quarantena Film Festival dello scorso anno), lungometraggio targato Netflix che con i suoi spunti estetico-narrativi omaggia la tradizione italiana legata genere horror.
Da segnalare anche l'assegnazione dei Taormina Arte Award - premio che dedicato alle eccellenze dello spettacolo - al regista Ferzan Ozpetek, all'attrice Anna Ferzetti e alla cantante Francesca Michielin.
[Il trailer del film A Classic Horror Story]
Tutti i premi sono stati decisi dalla giuria presieduta dalla regista Susanna Nicchiarelli (Miss Marx), di cui hanno fatto parte la montatrice Francesca Calvelli, l’attrice Lolita Chammah, lo sceneggiatore Nicola Guaglianone e l’attore Saleh Bakri.
Lo speciale dedicato a quest'edizione del Taormina Film Fest andrà in onda mercoledì 7 luglio su Rai Movie (televisione ufficiale del Festival) in seconda serata.
La Rai ha anche contribuito alla realizzazione della rassegna in collaborazione con Ciak e S.E.S Società Editrice Sud. taormina
Qui da noi non hai mai visto fake news, ne siamo certi. Anzi, spesso siamo noi che ci troviamo a sbufalare gli altri!