#news
Il film Apples, che segna il debutto alla regia del greco Christos Nikou, arriverà su MioCinema il prossimo 31 marzo grazie a Lucky Red, preceduto da un'anteprima esclusiva fissata per il 13 marzo.
Presentato in anteprima alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia, dove ha aperto la sezione Orizzonti, questo lungometraggio è già diventato un esempio della cosiddetta Weird Wave greca, una corrente cinematografica che ha nel surreale Dogtooth di Yorgos Lanthimos il suo capostipite.
[Il trailer di Apples]
Attraverso immagini spiazzanti e insolite, lo scrittore-regista Nikou mette in scena un’affascinante riflessione sulla memoria, l'identità e il complesso meccanismo di archiviazione dei ricordi.
La storia di Apples, ambientata nel mezzo di una pandemia mondiale che causa un'improvvisa amnesia, ha come protagonista Aris (interpretato dall'attore Aris Servetalis), un uomo di mezza età che si ritrova iscritto a un programma di recupero pensato per aiutare i pazienti che non sono stati identificati da nessuno.
La sfida di Aris sarà dunque quella di costruirsi una nuova identità, in modo da ridare alla sua vita una parvenza di normalità.
[La locandina di Apples]
A proposito del suo esordio, così si è espresso Nikou:
"Quanto è selettiva la nostra memoria?
Ci ricordiamo tutto quello che abbiamo vissuto o solo quello che abbiamo scelto di ricordare?
Possiamo dimenticare le cose che ci hanno ferito?
Potrebbe essere che in fondo non vogliamo dimenticare le esperienze dolorose, perché senza di esse perderemmo la nostra identità?
Alla fine, siamo semplicemente la somma di tutte le cose che non dimentichiamo?"
Proprio a queste domande cerca di rispondere Apples.
[Christos Nikou a Venezia]
Va segnalato che Nikou ha avuto certamente maestri di grande rilevanza: assistente alla regia di Yorgos Lanthimos proprio sul set di Dogtooth, film del 2009 (ma uscito in Italia solo lo scorso anno), e del regista statunitense Richard Linklater per Before Midnight, che nel 2013 ha chiuso la Before Trilogy, basta sulla storia degli amanti Jesse (Ethan Hawke) e Celine (Julie Delpy).
Quello di Nikou con Apples è pertanto un debutto alla regia da tenere d'occhio.
Chi vorrà dargli una possibilità potrà farlo grazie alla piattaforma streaming MioCinema.