#news
Sergio Leone è ormai scomparso trentuno anni fa, ma la sua figura resta ancora indelebile nei cuori degli appassionati di Cinema.
È arrivata in queste ore una notizia che renderà felici i fan del regista romano e non solo: presto vedremo un documentario sulla sua vita e il suo lavoro.
Ad occuparsi della sceneggiatura e della regia sarà Francesco Zippel, che al suo attivo può già vantare progetti simili come Fantastic Mr. Fellini e Friedkin Uncut - Un diavolo di regista (con cui ha vinto il Nastro d’Argento per il miglior documentario nel 2019).
L'opera sarà prodotta dalla compagnia britannica Pulse Films e da Leone Film Group, società quest’ultima controllata dai figli di Leone, Andrea e Raffaella.
Proprio Raffaella Leone si è dimostrata entusiasta dell’occasione che si è appena materializzata:
“Questo progetto a cui lavoriamo da tempo con Francesco Zippel che lo dirigerà, ci appassiona e ci coinvolge profondamente per ovvie ragioni.
Siamo quindi davvero entusiasti di annunciare di aver raggiunto un accordo di coproduzione con Pulse Films, con cui lavoreremo fianco a fianco per dar vita a un documentario innovativo e di grande respiro come l’uomo e il Cinema di cui racconterà la storia”.
Anche Thomas Benski, amministratore delegato di Pulse Films, non ha nascosto la propria gioia:
“Sergio Leone è stato un mio personale eroe d’infanzia oltre che un vero Maestro del Cinema, e ha avuto un enorme impatto sul mio percorso nel mondo del Cinema: sono felicissimo di avere l’opportunità di portare la sua storia nel mondo e proporla a più generazioni di spettatori.
Sono estremamente entusiasta di lavorare con Francesco, che ha già dimostrato la sua capacità di realizzare film belli e di forte impatto focalizzati sui registi, e riserva un posto molto speciale a Sergio Leone e alla sua influenza sulla storia del cinema”
Il documentario potrà avvalersi di immagini e materiale di repertorio provenienti dalla Cineteca di Bologna, che recentemente ha organizzato - a Roma e Parigi - una mostra di grande successo su Leone.
[Sergio Leone sul set con Clint Eastwood]
Con soli sette film all’attivo, Sergio Leone si è ritagliato un posto privilegiato nella storia del Cinema; film come Il Buono, il Brutto, il Cattivo, C’era una volta il West e C'era una volta in America sono pietre miliari della Settima Arte, che hanno influenzato registi del calibro di Martin Scorsese, John Carpenter e Quentin Tarantino.
Adesso non possiamo che augurarci di vedere presto il nostro Sergio al cinema, stavolta nei panni del protagonista.