close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

James Cameron si è detto 'sollevato' quando Avengers: Endgame ha battuto il record di Avatar

Il regista impegnato sui sequel del suo film campione di incassi non c'è rimasto male, anzi

Il 21 luglio 2019 è stato il giorno decisivo: Avengers: Endgame è diventato il film con il maggior incasso nella Storia del Cinema, ponendo fine allo strapotere di James Cameron che, con Titanic prima e Avatar poi, deteneva il record da ormai 7817 giorni di fila o, per dirla più comprensibilmente, da ben 21 anni. 

 

I fan Marvel e il web in generale ha subito pensato che James Cameron ci fosse rimasto male ma la realtà, almeno a sentire le sue dichiarazioni, è un po' diversa: il regista canadese era impegnato sulla produzione dei primi due sequel di Avatar in Nuova Zelanda ed è stato raggiunto da Deadline che gli ha chiesto come avesse preso la notizia: 

 

"Mi dà molta speranza: Avengers: Endgame è la prova provata del fatto che le persone andranno ancora al cinema.

La cosa che mi spaventava di più nel creare Avatar 2 e Avatar 3 è che il mercato oggi potrebbe essersi spostato così tanto che semplicemente non era più possibile attirare un pubblico entusiasta di andare e sedersi in una stanza buia, con un gruppo di estranei, a guardare qualcosa“.

 

 



Effettivamente il mercato del Cinema mondiale era un po' diverso quando l'annuncio dei sequel di Avatar fu divulgato: era l'ottobre del 2010, i film Marvel avevano appena iniziato a macinare dollari - al botteghino quell'anno Iron Man 2 arrivò dopo Toy Story 3, Alice in Wonderland, il terzo film di Twilight, il settimo film di Harry Potter e Inception - e le piattaforme streaming per la fruizione dei film a casa non erano ancora così diffuse globalmente. 

 

I sequel di James Cameron hanno poi subìto vari ritardi e rinvii e le riprese sono iniziate solo verso la fine del 2017, quando il mondo dell'intrattenimento cinematografico era ormai saldamente in mano al binomio Disney/Marvel. 

 

Dopo l'acquisizione da parte della Disney di 20th Century Fox il nuovo calendario pandoriano prevede che Avatar 2 arrivi nei cinema il 17 dicembre 2021 e Avatar 3 il 22 dicembre 2023.

 

Un quarto e un quinto film di Avatar sono già previsti per il Natale 2025 e quello del 2027, ma solo se i prossimi due andranno bene al box office.

Ecco perché James Cameron ha dichiarato di essersi sentito sollevato alla notizia del sorpasso:

“Avatar 2 e 3 saranno in grado di creare un successo simile in questo periodo storico?

Chissà. Ci stiamo provando.

Forse ce la faremo, forse no, ma il punto è che la cosa è ancora possibile" 

 

 

 

 

 

Ha aggiunto ancora James Cameron: 

 

"Sono felice di vedere che sia successo, al contrario di vedere uno scenario alternativo in cui, grazie alla rapida disponibilità e l'esperienza progettata su misura che tutti possono crearsi da soli con i servizi di streaming e tutte le diverse piattaforme, tutto ciò potrebbe non esistere più“.  

 

James Cameron ha iniziato la sua carriera di regista nel 1981 con Piraña Paura, e fu allontanato dal set dopo 5 giorni, ma è con Terminator nel 1984 che iniziò a decollare nello spettacolo hollywoodiano: da lì in poi ha diretto solo una manciata di film, che però per qualità e importanza nella Storia del Cinema - oltre che per la ricerca tecnologica che il regista ha sempre associato alle sue opere - formano un curriculum davvero invidiabile: Aliens, The Abyss, Terminator 2 - Il Giorno del Giudizio, True Lies, Titanic e Avatar.

 

Guardare Avatar e Titanic scivolare rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica del "film più redditizio di sempre" è qualcosa che James Cameron può accogliere con gioia - specialmente considerando che la suddetta classifica non tiene conto dell'inflazione, del prezzo dei biglietti, dell'aggiornamento dei prezzi del 3D, ecc. e che calcolando anche questi dati al primo posto c'è ancora Via col Vento - dato che il grande pubblico chiamato in sala è ancora presente, e potrebbe decidere di premiare anche solo per curiosità Avatar 2.

 

"Sono contento che esista ancora tutto ciò, perché mi occupo solo del grande schermo", ha detto James Cameron.

"Non dico che non farei qualcosa per lo streaming, in cui puoi entrare nei personaggi in un modo diverso, ma quello che amo di più fare è creare quel tipo di esperienza in cui spegni il telefono e ti impegni.

Come spettatore ti impegni per due ore o due ore e mezza, qualunque sia il film.

E quello esiste ancora!”

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni