close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Black Mirror: Bandersnatch, Netflix denunciata per violazione di copyright

Che fosse qualcosa di già sentito lo sapevamo, ma ecco la denuncia

L'episodio interattivo Black Mirror: Bandersnatch non smette di far parlare di sé.

 

Una casa editrice di libri per bambini ha citato in giudizio Netflix per violazione del marchio in seguito all'uso della frase "Scegli la tua avventura", chiedendo un risarcimento danni di almeno 25 milioni di dollari. 

 

 



La causa potete trovarla qui: depositata presso la corte distrettuale federale, la Chooseco afferma di aver venduto più di 265 milioni di copie dei suoi famosi libri chiamati "Scegli la tua avventura", all'interno dei quali le decisioni del lettore influenzano la trama.

 

Chooseco afferma che Netflix ha violato il suo marchio con il film interattivo Black Mirror: Bandersnatch dove il protagonista, un giovane programmatore di nome Stefan, lavora per programmare un videogioco ispirato a un romanzo in stile "Scegli la tua Avventura".

 

L'editore afferma di aver depositato e protetto l'uso della frase specifica in relazione a film, libri e altre forme di media.


E qui viene il bello: nel 2016 Netflix aveva avviato delle trattative con Chooseco per ottenere in licenza la frase in relazione a film e cartoni animati interattivi, secondo la causa presentata oggi, ma la piattaforma streaming non disporrebbe oggi di tale licenza.

 

 



La 20th Century Fox, invece, detiene attualmente un'opzione per sviluppare un film basato sui libri "Scegli la tua avventura": è della scorsa primavera la notizia dell'inizio dello sviluppo di tale film per il cinema, dove grazie a un accordo con la Kino Industries' CtrlMovie e all'app da loro in fase di realizzazione, sarebbe possibile decidere il corso della storia sul grande schermo. 
 

"Netflix ha intenzionalmente e volutamente utilizzato il famoso marchio Chooseco per beneficiare dell'effetto della frase e sfruttare l'effetto nostalgia negli adulti che lessero la serie da giovani", sostiene la causa.  

 

Chooseco afferma che l'uso del termine da parte di Black Mirror: Bandersnatch sta creando confusione nei consumatori e sta danneggiando il proprio marchio.

 

Cosa farà Netflix
In questo caso sembra proprio che l'avventura pessimista e distopica tipica di Black Mirror la stiano per vivere loro. 
E sicuramente questo non era uno dei finali previsti. 

 

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



1 commento

Teo Youssoufian

5 anni fa

non le frasi, ma gli slogan e i claim che definiscono un'azienda e un'attività certo che si depositano. 

e per farlo devono valutare che sia distintiva, abbia unicità e tutta una serie di parametri da rispettare. 

se vuoi prova a chiedere di depositare dal nulla e senza nessun motivo "ciao, come stai?" poi mi racconti cosa ti hanno detto 😉

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni